L'ANELLO ZOLDANO

 

Itinerario nella Val di Zoldo in sei tappe di durata giornaliera e che si sviluppa a quote sempre inferiori a 2000 m. 
L'itinerario può essere iniziato e portato a termine da qualsiasi punto del suo percorso: dal Passo Duran (Agordino); dal Passo Staulanza (Val Fiorentina); dal Passo Cibiana (Cadore).
La prima tappa (da Le Bocole - Forno di Zoldo al Rifugio Angelini - Sora 'l Sass) porta nel cuore del gruppo del Mezzodì ed ha un tempo di percorrenza di 4,30 / 5 ore.
La seconda tappa (dal Rifugio Angelini al Passo Duran - Rifugio San Sebastiano) conduce nel Parco delle Dolomiti Bellunesi attraverso la Val Pramper, con un tempo di percorrenza di circa 5,30 / 6 ore.
La terza tappa (dal Passo Duran al Rifugio Sonnino al Coldai) attraversa i massicci della Moiazza e del Civetta, con un tempo di percorrenza di 6 / 6,30.
La quarta tappa: dal Rifugio Sonnino / Coldai al Rifugio De Luca (Venezia) al Pelmo con attraversata sul lato sud. Tempo di percorrenza di circa 4 / 5 ore.
La quinta tappa: dal Rifugio Venezia al Passo Cibiana / Rifugio Remauro attraverso la strada militare verso Zoppè di Cadore e il Monte Rite con il famoso forte, con un tempo di percorrenza di 5 ore.
La sesta tappa: dal Passo Cibiana alle Bocole - Forno di Zoldo con attraversata del gruppo Sfornioi - Bosconero. Tempo di percorrenza 5 / 5,30 ore.


PERCORSO