Sei qui: home > località > Valle Isarco > escursioni











Iscriviti per ricevere direttamente nella tua email tutte le ultime novità e le occasioni di Dolomiti on line:



Da Maranza verso il Grande Lago. Un’escursione molto redditizia




Punto di partenza: Funivia Gitschberg (2058 mt.)

A colpo d’occhio: Maranza - Zassleralm - Ochsenboden - Lago Grande - Altfasstal - Maranza

Dislivello: 926 mt.

Punto più elevato: Alpeggio Lago Grande (2340 mt.)

Tempo di percorrenza: 4 ore e 1/2

lunghezza del percorso: circa 13 chilometri.

Difficoltà:

Consigli ed indicazioni utili: Chi non ha il coraggio di percorrere la via di ritorno in seguito descritta - in certi tratti il tragitto è un po’ difficoltoso - può adoperare un'altra via di discesa, più lunga, ma sicuramente accessibile a tutti. Quest’ultima passa attraverso l’Altfassatal e si dirige verso il Lago Grande (3 ore e mezza).

Descrizione dell’itinerario: da Rio Pusteria, nell’omonima valle, si prosegue con la macchina o con la seggiovia fino al paese d’alta montagna di Maranza (1414 mt.), per continuare da qui con la funivia (stazione a valle a 1 chilometro dalla chiesa) fino alla stazione a monte del Gitschberg (2058 mt.; ristorante). Da qui ci incamminiamo in piano, in direzione nord-ovest, fino alla Zassleralm (2050 mt.; ristoro) e poi sul sentiero 6-12/A fino sugli Ochsenböden (2198 mt.). Da questo punto il sentiero numero 6 - in alcuni tratti piuttosto esposto, ma molto bello paesaggisticamente - attraversa i ripidi pendii rocciosi del Schnellberg (lato occidentale del Monte Val di Mezzo) , sempre in piano, fino all’alpeggio del Lago Grande (2340 mt.). Su un sentiero segnalato si scende in direzione sud fino al Lago Grande (2271 mt.; dalla stazione a monte della funivia circa 2 ore). I due piccoli laghi (2514 mt.) sono posizionati in modo rialzato a circa un’ora di distanza. Dal grande lago iniziamo la nostra discesa: sul sassoso sentiero numero 14/15 si scende ripidamente verso due malghe (Wieserhütte e Pranter-Stadel-Hütte, circa 1850 mt.), per proseguire, grazie ad una via, verso i pascoli in fiore e i diversi fienili del bellissimo Altfasstal fino alla Großberghütte (1644 mt., albergo). Da qui si prosegue nel piano verso i Walderhöfen (1560 mt.) e poi, scendendo ripidamente sulla strada dei masi, nuovamente a Maranza; dal lago circa 2 ore e mezza

Cartine geografiche: Freytag & Berndt, foglio S 4 (Vipiteno - Passo Giovo - Bressanone); Kompass, foglio 56 (Bressanone)








Copyright 1995-2003
- all rights reserved-