Sei qui: home > località > Valle Isarco > escursioni











Iscriviti per ricevere direttamente nella tua email tutte le ultime novità e le occasioni di Dolomiti on line:



La famoso Via Adolf-Munkel. Bellissima escursione a Funes




Punto di partenza: Zannes alla fine della Val di Funes (1670 mt.)

A colpo d’occhio: Zannes - Ciancenon - Sentiero dell’Odle - Località Malga Glaces - Malga Casnago - Dusslerhütte - Zannes

Dislivello: 380 mt.

Punto più elevato: vicinanze Malga Casnago (circa 2050 mt.)

Tempo di percorrenza: 4 ore

lunghezza del percorso: Circa 10 chilometri.

Difficoltà:

Consigli ed indicazioni utili: famoso sentiero d’alta montagna con interessante scorcio sulla conformazione geologica delle Dolomiti. Il sentiero venne costruito nel 1905 dalla sezione alpina di Dresda e chiamato con il nome del suo fondatore. Il tracciato non pone nessun problema, tuttavia sono indispensabili buone scarpe da montagna!

Descrizione dell’itinerario: da Zannes alla fine della Val di Funes (1670 mt.; grande parcheggio, possibilità di ristoro) si prosegue sulla via d’accesso alle malghe (segnaletica 33) in direzione sud-est attraverso il bosco fino ad una biforcazione, per continuare poi a sinistra in leggera salita tra il bosco, verso il ponte oltre il fiume Ciancenon (1865 mt.; circa 1 ora; un poco più in alto c’è la Forsthütte Ciancenon), dove si dirige il sentiero dell’Odle. Sempre su questo sentiero d’alta quota (segnaletica 35) si prosegue in modo pianeggiante, poi però in leggera salita e discesa, in direzione ovest fino al margine superiore del bosco. Dopo circa 20 minuti il sentiero si divide. Scendendo per altri 10 minuti sulla via che alla precedente diramazione si è sviluppata dal nostro sentiero, si giunge alla Località Malga Glaces (1902 mt.; possibilità di ristoro). Noi però proseguiamo sulla stessa via per seguirla in direzione ovest. Accompagnati da bellissimi cirmoli e dalle molte vette dell’Odle oltre i 3000 mt., arriviamo, dopo altri 45 minuti, alla fine del sentiero. Ora continuiamo a destra, per raggiungere su un sentiero ben segnalato la Malga Casnago (1996 mt.; due possibilità di ristoro in ottima posizione). Dopo esserci riposati e rifocillati proseguiamo sui tornanti del sentiero 34 attraverso il bosco in direzione fondovalle, per girare a destra nelle vicinanze della Dusslerhütte (1782 mt.; ristoro) e ritornare su un comodo sentiero nel bosco verso Zannes; dalla Malga Casnago 1 ora.

Cartine geografiche: Freytag & Berndt, foglio S 4 (Vipiteno - Passo Giove - Bressanone); Kompass, foglio 56 (Bressanone)








Copyright 1995-2003
- all rights reserved-