Sei qui: home > località > Valle Isarco > escursioni

Iscriviti per ricevere direttamente nella tua email tutte le ultime novità e le occasioni di Dolomiti on line:

Classico tour in vetta nella Val di Funes. Dal Rifugio Zannes verso il Sass da Putia (anche con le racchette da neve)

Punto di partenza: Rifugio Zannes (1670 mt.)

A colpo d’occhio: Rifugio Zannes - Malga Gampen - Rifugio Genova - Sass da Putia - ritorno

Dislivello: 1205 mt.

Punto più elevato: Sass da Putia (2875 mt.)

Tempo di percorrenza: 7 ore

lunghezza del percorso: 14 chilometri.

Difficoltà:

Consigli ed indicazioni utili: escursione riservata a persone in buone condizioni fisiche, con passo sicuro e senza vertigini. L’escursione porta sulla vetta di una famosa ed isolata montagna delle Dolomiti, molto frequentata in piena estate. È bene proteggere i bambini ed i meno esperti, legandoli ad una cordata! Una delle esperienze più indimenticabili è assistere all’alba dal Sass da Putia!

Descrizione dell’itinerario: con la macchina o con l’autobus si giunge al Rifugio Zannes, al confine con il parco naturale (grande parcheggio auto; 1670 mt., possibilità di ristoro). Ora ci si incammina sulla strada, verso il vicino albergo di Sass Rigais, per proseguire in seguito su una via forestale attraverso i prati ed il bosco lungo il fiume Ciancenon, in direzione interno-valle, fino alla strada dei masi che porta al Rifugio Genova. Tramite questa strada saliamo a mò di tornante fino al margine del bosco, per raggiungere dopo i prati, la Malga Gampen (2062 mt., un’ora piena, baita, possibilità di ristoro). Da qui saliamo, a destra sulla larga strada oppure a sinistra sullo stretto sentiero, fino al Rifugio Genova (2301 mt., baita gestita); dal Rifugio Zannes 2 ore buone. Qui eventualmente si può pernottare. Dalla baita si continua sul sentiero numero 4 in direzione est fino al vicino Passo di Poma (2340 mt.) e da qui a sinistra attraverso i pendii erbosi fino alla Forcella de Putia (2357 mt., 45 minuti). A questo punto saliamo su un sentiero attraverso molte serpentine in direzione nord-est fino alla vetta della montagna. Questa è raggiungibile tramite un sentiero che risale i pendii, in parte ripidamente grazie a tratti messi in sicurezza con ferrate, in parte su terreno ghiaioso, fino alla larga cima del Sass de Putia (2875 mt.; dal Rifugio Genova 2 ore). In condizioni di buon tempo si gode di un variegato panorama. Durante la discesa si ripercorrono gli stessi sentieri (3 ore circa).

Cartine geografiche: Freytag & Berndt, foglio S 5 (Cortina - Marmolada - Ortisei); Kompass, foglio 56 (Bressanone)