Sei qui: home > località > Valle Isarco > escursioni

Iscriviti per ricevere direttamente nella tua email tutte le ultime novità e le occasioni di Dolomiti on line:

Dall’Alpe di Rodengo alla Cima Lasta. Una tranquilla escursione tra malghe e cime

Punto di partenza: Zumis-posteggio auto (1725 mt.)

A colpo d’occhio: Zumis-posteggio auto - Rifugio Roner - Pianer Kreuz - Rifugio Campoforte - Malga Lasta - Cima Lasta - Rifugio Prato Croce - Malga Sasso - Pianer Kreuz - Zumis-posteggio auto

Dislivello: 470 mt.

Punto più elevato: Cima Lasta (2194 mt.)

Tempo di percorrenza: dalle 5 alle 5 ore e 1/2

lunghezza del percorso: Circa 13 chilometri.

Difficoltà:

Consigli ed indicazioni utili: questa facile, ma lunga escursione, si sviluppa per la maggior parte sui pianeggianti pascoli delle belle distese di Rodengo e Luson; solo l’attraversamento dell’isolata e spettacolare Cima Lasta richiede uno sforzo maggiore a causa della sua lunghezza.

Descrizione dell’itinerario: da Rio Pusteria in Val Pusteria si prosegue al posteggio auto Nauders zum Zumis (1725 mt.). Da qui seguiamo la strada delle maghe, svoltiamo a sinistra sul “Cofinweg” ed attraversiamo il bosco ed i pianeggianti prati verso il Rifugio Roner (1832 mt.; possibilità di ristoro, ¾ d’ora). Il sentiero numero 2 prosegue in direzione est su una leggera salita attraverso il bosco fino al Pianer Wegkreuz (1901 mt.), per raggiungere, dopo aver oltrepassato altri pianeggianti prati, da sinistra il Rifugio Rastner (1931 mt.) e il Rifugio Campoforte (1936 mt.; dalla Malga Roner 1 ora). Da qui una via delle malghe ci porta su una leggera salita verso l’avvallamento con la Malga Lasta, per dividersi in seguito; ora seguiamo brevemente la via a destra per salire poi sul sentiero 67 che si sviluppa sulla sinistra della dorsale montana in direzione est oltre il ripido bosco fino alla croce di vetta della Cima Lasta (2194 mt.; dal Rifugio Campoforte 1 ora). Dopo aver goduto di un’incredibile visuale, scendiamo dal versante sud della montagna fino al Rifugio Prato Croce (1924 mt.). Da qui ci incamminiamo sul sentiero numero 2 attraverso i bellissimi prati verso ovest fino alla Raffreid Alm e alla Malga Sasso (1 ora). Alcuni minuti più tardi giungiamo nell’avvallamento della Malga Lasta, da dove ritorniamo al punto di partenza, dopo aver oltrepassato Campoforte e il Rifugio Roner (1 ora e mezza).

Cartine geografiche: Freytag & Berndt, foglio S 4 (Vipiteno - Passo Giovo - Bressanone); Kompass, foglio 56 (Bressanone)