Sei qui: home > località > Valle Isarco > escursioni











Iscriviti per ricevere direttamente nella tua email tutte le ultime novità e le occasioni di Dolomiti on line:



Sulla Plose sopra a Bressanone. L’Alta Via Dolomiti




Punto di partenza: Valcroce (2050 mt.)

A colpo d’occhio: Valcroce - Malga del Cavallo - Rifugio Schatzer - Skihütte - Val Croce

Dislivello: 300 mt.

Punto più elevato: Malga del Cavallo (2200 mt.)

Tempo di percorrenza: 4 ore.

lunghezza del percorso: Circa 10 chilometri.

Difficoltà:

Consigli ed indicazioni utili: l’Alta Via Dolomiti vanta una vista panoramica e non a caso è considerata una delle più belle dell’intero arco dolomitico. Il primo tratto di questo sentiero d’alta quota (l’andata ed il ritorno verso la Malga del Cavallo corrisponde a 2 ore), può essere affrontato, per la sua facilità, da tutta la famiglia. Scorcio indimenticabile sulle Dolomiti!.

Descrizione dell’itinerario: da S. Andrea in Monte, sopra Bressanone, si sale con l’impianto di risalita fino alla Val Croce (2050 mt.; fino a qui è possibile arrivare anche in macchina). Dalla stazione della funivia il sentiero 17 porta in direzione sud-est fino alla cappella e, in direzione est, alla strada della Plose. Da qui si svolta a destra per giungere alla via commerciale che nel piano raggiunge i pascoli alpini ad oriente. Alla biforcazione si segue il sentiero 17 A che si stacca sulla sinistra, per raggiungere, passando accanto alla vecchia Malga del Cavallo, la nuova Malga del Cavallo (2200 mt.; possibilità di ristoro); dalla Valcroce circa 1 ora. Il proseguimento del sentiero porta ora a est e nord-est, attraversando un impianto di risalita e si congiunge, dopo la cascata nel Schnatzgraben, con il sentiero numero 4. Questo sentiero attraversa il ripido pendio ovest del Gablers in direzione sud; i tratti molto ripidi e rocciosi sono stati messi in sicurezza con ferrate. Sempre seguendo il sentiero 4, si scendono i prati fino alla via delle malghe per collegarsi in seguito con il sentiero numero 8 (un poco più ad est si trova la Enzianhütte con possibilità di ristoro; 1967 mt.) Da qui il sentiero numero 8 porta sul “Almwirtschaftsweg” in direzione ovest fino alla Skihütte (1900 mt.), da dove risaliamo, grazie al sentiero 17, fino al sentiero d’alta quota verso la Val Croce; dal Rifugio Schatzer buone 2 ore.

Cartine geografiche: Freytag & Berndt, foglio S 4 (Vipiteno - Passo Giovo - Bressanone); Kompass, foglio 56 (Bressanone)








Copyright 1995-2003
- all rights reserved-