Sei qui: home > località > Val Gardena > escursioni











Iscriviti per ricevere direttamente nella tua email tutte le ultime novità e le occasioni di Dolomiti on line:



Affascinati dal Sassolungo e dal Sella.




Punto di partenza: S. Cristina (1426 mt.)

A colpo d’occhio: S. Cristina - Monte Pana - Mont de Seura - Rifugio E. Comici - Rifugio Passo Sella - Plan de Gralba - S. Cristina

Dislivello: ascesa 200 mt., discesa 800 mt.

Punto più elevato: Rifugio Passo Sella (2180 mt.)

Tempo di percorrenza: circa 4 ore e 1/2

lunghezza del percorso: circa 10 chilometri

Difficoltà:

Consigli ed indicazioni utili: escursione piuttosto facile, che si sviluppa per la maggior parte in discesa e nel piano; le brevi e facili ferrate non sono affatto un problema. L’escursione ci porta prevalentemente sui verdi pascoli delle malghe; impressionante l’immediata vicinanza del maestoso Sassolungo e del gruppo del Sella.

Descrizione dell’itinerario: da S. Cristina (1426 mt.) saliamo con la seggiovia sul Monte Pana (1636 mt.; alberghi). Sul bel prato d’alta montagna si prosegue verso la seconda seggiovia, tramite la quale raggiungiamo in breve tempo il Mont de Seura (2025 mt.). Da qui si prosegue a piedi. Sul sentiero numero 526 B e 526 ci muoviamo in direzione sud-est attraverso i prati degli alpeggi e, con leggera discesa e poi di nuovo in salita, verso il Rifugio E. Comici (2153 mt.; baita gestita). Ora continuiamo sul sentiero 526/528 verso l’imponente versante nord-est del Sassolungo in direzione della “città dei Sassi”, per attraversarla e giungere al Rifugio Passo Sella (2180 mt.). Da qui in avanti si prosegue solo in discesa. Lontani dalla Strada della Forcella del Sella, ci incamminiamo sul sentiero numero 657 oltre i pendii erbosi fino ad arrivare alla Malghe del Sella. Sotto le Torri del Sella si presenta un ottimo luogo per fare una breve sosta rigeneratrice. Dopo la pausa riprendiamo il cammino sullo stesso sentiero in direzione Plan de Gralba (1789 mt.). Da qui l’autobus ci riporta a S. Cristina (da Plan de Gralba 5 chilometri).

Cartine geografiche: Freytag-Berndt, foglio S 5 (Cortina d'Ampezzo - Marmolada - Ortisei); Kompass, foglio 59 (gruppo del Sella)








Copyright 1995-2003
- all rights reserved-