Sei qui: home > località > Val Gardena > escursioni

Iscriviti per ricevere direttamente nella tua email tutte le ultime novità e le occasioni di Dolomiti on line:

La via della Teufelskralle (artiglio del diavolo). Da S. Cristina verso il Rifugio Stevia

Punto di partenza: Col Raiser (2107 mt.)

A colpo d’occhio: Col Raiser - Forcella dla Piza - Rifugio Stevia - Juac-Hütte - S. Cristina.

Dislivello: ascesa 450 mt., discesa 900 mt.

Punto più elevato: Forcella della Piza (2489 mt.)

Tempo di percorrenza: 4 ore

lunghezza del percorso: circa 9 chilometri

Difficoltà:

Consigli ed indicazioni utili: sulla via incontrerete la Schopf-Rapunzel o la "Teufelskralle" (trad. artiglio del diavolo); si tratta di un tragitto dolomitico talmente straordinario che anche noi “semplici montanari” almeno per una volta riusciamo a vedere i rari ed incredibili fiori alpini. Questo tour non è difficile, richiede però una certa esperienza nelle escursioni.

Descrizione dell’itinerario: da S. Cristina si sale con l’impianto di risalita fino al Col Raiser (2107 mt.; albergo). Sul sentiero numero 4 si prosegue per 20 minuti in direzione est verso il grande Rifugio Firenze in Cisles (2037 mt.), per continuare sul largo Hüttenweg (trad. via delle baite) fino alla biforcazione del sentiero 17 B. Sul citato sentiero si prosegue ripidamente, ma senza particolare problema, fino alla Forcella dla Piza (2395 mt.; dal Rifugio Firenze in Cisles circa 1 ora e mezza). La risalita dalla scura gola in direzione della luce del giorno è un’esperienza incredibile. Silenzi - spazi aperti - tepore!! Dalla forcella si scende sul sentiero 17 fino al gestito Rifugio Stevia con il suo incredibile panorama (2312 mt.); qui ci riposiamo e pranziamo. Sempre scendendo sul sentiero 17 - la Teufelskralle (trad. artiglio del diavolo) si nasconde da qualche parte nei verticali pendii rocciosi - raggiungiamo un piccola gola con vista in direzione della Vallunga. In seguito giungiamo brevemente alla Forcella San Silvestro (2280 mt.), per raggiungere, attraverso i rocciosi pendii ed il seguente bosco, lo scivoloso, ma altrimenti ottimo sentiero, fino alla gestita Juac-Hütte (1903 mt.; ristoro). Sulla larga via d’accesso si continua brevemente in direzione nord-ovest fino alla Val Cisles, per poi proseguire sul sentiero numero 1 tra boschi e prati lungo il Ruf de Cisles (fiume) in direzione fondovalle fino alla stazione a valle della seggiovia Col-Raiser (1551 mt.); dal Rifugio Stevia circa 2 ore.

Cartine geografiche: Freytag-Berndt, foglio S 5 (Cortina d'Ampezzo - Marmolada - Ortisei); Kompass, foglio 59 (gruppo del Sella)