Sei qui: home > località > Val Gardena > escursioni











Iscriviti per ricevere direttamente nella tua email tutte le ultime novità e le occasioni di Dolomiti on line:



Attraversata del gruppo del Sassolungo. Un’escursione maestosa




Punto di partenza: Rifugio Passo Sella (2180 mt.)

A colpo d’occhio: Rifugio Passo Sella - Forcella Sassolungo - Rifugio Vicenza - Murmeltier Hütte - Jendertal - S. Cristina

Dislivello: 1200 mt. (in discesa)

Punto più elevato: Forcella Sassolungo (2680 mt.)

Tempo di percorrenza: dalle 5 alle 6 ore

lunghezza del percorso: circa 12 chilometri

Difficoltà:

Consigli ed indicazioni utili: quest’escursione si sviluppa solo in discesa e nel piano, ma nonostante ciò è davvero straordinaria, perché il tour alpino d’alta quota ci porta sulle elevate vette del gruppo del Sassolungo. Da qui si possono ammirare la Val Gardena e le Dolomiti in un’ottica diversa; un vero spettacolo della natura!

Descrizione dell’itinerario: con l’autobus arriviamo da S. Cristina al Rifugio Passo Sella. Da qui risaliamo con la funivia verso il Rifugio Toni-Demetz, posizionato accanto alla Forcella Sassolungo (2680 mt.). Ora si scende ripidamente (attenzione, a volte c’è il pericolo di scivolare) fino al Rifugio Vicenza (2250 mt.; baita gestita), dove ci godiamo il meritato pranzo. Sul “Hüttenweg” (trad. via delle baite) si scende sul sentiero numero 527 in direzione ovest sotto il versante nord del Sassopiatto fino a Piz da Uridl (2101 mt.) e la Murmeltier Hütte (2132 mt.; ristoro); da questo luogo si scende al Rifugio Zallinger e verso la Williams Hütte (2100 mt.). Con la seggiovia si prosegue in seguito fino a Saltiria (1675 mt.; alberghi). Sul largo sentiero 18 ci incamminiamo attraverso il Jendertal. Mentre camminiamo ci lasciamo incantare dalle fiabe e dalle saghe che circonlano sulla valle, per raggiungere, dopo il villaggio di Soplases, nuovamente S. Cristina (da Saltiria 2 ore).

Cartine geografiche: Freytag-Berndt, foglio S 5 (Cortina d'Ampezzo - Marmolada - Ortisei); Kompass, foglio 59 (gruppo del Sella)








Copyright 1995-2003
- all rights reserved-