Sei qui: home > località > Val Gardena > escursioni











Iscriviti per ricevere direttamente nella tua email tutte le ultime novità e le occasioni di Dolomiti on line:



L’attraversata del gruppo Puez. Straordinario Tour per esperti




Punto di partenza: Col Raiser (2107 mt.)

A colpo d’occhio: Col Raiser - Forcella de Sieles - Rifugio Puez - Vallunga - Selva

Dislivello: ascesa 563 mt., discesa 1063 mt.

Punto più elevato: crinale della Forcella de Sieles (2600 mt.)

Tempo di percorrenza: circa 6 ore e 1/2

lunghezza del percorso: circa 16 chilometri

Difficoltà:

Consigli ed indicazioni utili: questa lunga escursione alpina attraversa inizialmente il gruppo Puez e quindi anche un tratto orientale del parco naturale Puez-Odle, famoso per la sua incredibile bellezza e la singolarità della flora e della fauna. La discesa porta all’incredibile Vallunga, accerchiata da impetuose vette e ripidi pendii. Il tour richiede un passo sicuro, assenza di vertigini ed una buona condizione fisica. I tratti particolarmente esposti a pericolo sono stati messi in sicurezza.

Descrizione dell’itinerario: da S. Cristina si sale con l’impianto di risalita fino al Col Raiser (2107 mt.). Da qui si prosegue con leggera pendenza per circa 20 minuti, attraverso i pascoli in fiore in direzione est fino alla Rifugio Firenze in Cisles (2037 mt.; baita gestita). Da questo punto si continua sul sentiero 2/3 attraverso i Camps e molto pietrisco fino all’Alpe di Cisle in direzione nord-ovest. In seguito si svolta a destra per proseguire verso est, ancora sul pietrisco, fino alla Forcella Forces de Siesle (2505 mt.). Sul sentiero 2 del versante sinistro del pendio roccioso, in parte messo in sicurezza, si giunge fino alla dorsale del crinale (2600 mt.), per poi scendere verso i prati dell’Alpe del Puez ed il Rifugio Puez (2475 mt.; baita gestita); dal Rifugio Firenze in Cisles circa 3 ore. - Discesa: dalla baita si scende in direzione sud sul sentiero numero 14 tra i rocciosi e erbosi pendii fino alla Vallunga. Giunti a questo punto attraversiamo, sempre sul pietrisco, il prato alpino e il bosco in direzione di Selva (1537 mt.); dal rifugio Puez 3 ore. Con l’autobus si ritorna a S. Caterina.

Cartine geografiche: Freytag-Berndt, foglio S 5 (Cortina d'Ampezzo - Marmolada - Ortisei); Kompass, foglio 59 (gruppo del Sella)








Copyright 1995-2003
- all rights reserved-