Sei qui: home > località > Val Gardena > escursioni











Iscriviti per ricevere direttamente nella tua email tutte le ultime novità e le occasioni di Dolomiti on line:



Escursione da Ortisei. Rasciesa e Rifugio Malga Brogles




Punto di partenza: stazione a monte funivia Rasciesa (2093 mt.)

A colpo d’occhio: Mont Seuc - Alpe di Siusi - Saltria - Tirler - Monte Pana

Dislivello: ascesa 100 mt., discesa 800 mt.

Punto più elevato: cappella Santa Croce (2198 mt.)

Tempo di percorrenza: circa 5 ore

lunghezza del percorso: circa 10 chilometri

Difficoltà:

Consigli ed indicazioni utili: questa facile escursione si sviluppa quasi esclusivamente su sentieri pianeggianti o in discesa. Inizialmente si percorrono gli elevati sentieri dell’Alta Via di Rasciesa per poi discendere nella bellissima Val d’Anna. Il tour offre una vista mozzafiato. Si consigliano scarpe da montagna con suola antiscivolo.

Descrizione dell’itinerario: da S. Cristina ci spostiamo con l’autobus di linea a Ortisei (1236 mt.) per proseguire con la seggiovia Rasciesa fino alla stazione a monte (2093 mt.). Da qui si prosegue a piedi sul mediamente ripido sentiero numero 35 in direzione ovest fino al Rifugio Rasciesa (2170 mt. attualmente non gestito) ed in direzione ovest verso la cappella di Santa Croce (2198 mt.); dalla seggiovia circa 40 minuti. Da qui si gode di una splendida vista sulla Val d’Isarco, sui pendii colmi di vigneti del Renon e sulle innumerevoli cime che si affacciano ad ovest. Dalla cappella si ritorna verso il Rifugio Rasciesa grazie al bellissimo sentiero d’alta montagna di Rasciesa (segnaletica 31) e poi, ancora oltre, fino alla “Saltnerhütte” (2111 mt.; ristoro). Poco dopo si scende attraverso il bosco, per risalire in seguito oltre il margine superiore dello stesso. Da qui si continua in modo pianeggiante attraverso gli alpeggi in direzione est fino al Passo di Brogles (2119 mt., verso nord) e al Rifugio Malga Brogles (2045 mt.; malga gestita); dalla stazione a monte della funivia 3 ore. Discesa verso Ortisei: dal Rifugio Malga Brogles si ritorna al Passo di Brogles; in seguito si scende sul sentiero numero 5 attraverso i prati ed il bosco della Val d’Anna in direzione della stazione intermedia della funivia di Seceda (da qui si può scendere eventualmente con la seggiovia), per poi scendere ancora in direzione del ponte alto. In seguito si passa accanto al Caffè Annatal per proseguire sul stretto sentiero nuovamente in direzione Ortisei; da Brogles 2 ore. Da S. Cristina prendiamo l’autobus di linea per ritornare al punto di partenza.

Cartine geografiche: Freytag-Berndt, foglio S 5 (Cortina d'Ampezzo - Marmolada - Ortisei); Kompass, foglio 59 (gruppo del Sella)








Copyright 1995-2003
- all rights reserved-