Sei qui: home > località > Val Gardena > escursioni











Iscriviti per ricevere direttamente nella tua email tutte le ultime novità e le occasioni di Dolomiti on line:



Un bel Tour. Attraversata dell’Alpe di Siusi




Punto di partenza: Mont Seuc (2005 mt.)

A colpo d’occhio: Mont Seuc - Alpe di Siusi - Saltria - Tirler - Monte Pana

Dislivello: 370 mt.

Punto più elevato: Mont Seuc (2005 mt.)

Tempo di percorrenza: circa 4 ore e 1/2

lunghezza del percorso: circa 10 chilometri

Difficoltà:

Consigli ed indicazioni utili: quest’escursione si presenta alquanto facile e senza problemi. Durante il tour apprezzerete la grande distesa ed il silenzio dell’Alpe di Siusi!

Descrizione dell’itinerario: con il bus di linea arriviamo a Ortisei (1236 mt.), per proseguire poi con la funivia fino al Mont Seuc (2005 mt.). Ora seguiamo la segnaletica numero 9, per continuare inizialmente sulla strada d’accesso verso la “Schgoguler-Schwaige” fino a Saltiria (1675 mt.; Hotel e alberghi). Sullo stretto e pianeggiante sentiero numero 8/9 proseguiamo per circa 20 minuti in direzione sud verso l’albergo d’alta montagna Tirler (1741 mt.; da Mont Seuc circa 2 ore), dove faremo una pausa per riprendere forza. Qui si trova un monumento alla memoria di Luis Trenker, il grande figlio della Val Gardena, che ci ricorda le molte scene cinematografiche girate in questi luoghi. - Dopo il meritato riposo, ci incamminiamo nuovamente verso Saltiria, per seguire la demarcazione numero 30 fino alla strada forestale.Si attraversa il bosco e i susseguenti prati Pries in leggera discesa fino a giungere al Monte Pana (1636 mt.; alberghi, stazione a monte dell’impianto di risalita, posteggio auto); da Saltiria 2 ore. Dal Monte Pana infine si scende con la funivia (a piedi mezz’ora) fino a S. Cristina (1426 mt.).

Cartine geografiche: Freytag-Berndt, foglio S 5 (Cortina d'Ampezzo - Marmolada - Ortisei); Kompass, foglio 59 (gruppo del Sella)








Copyright 1995-2003
- all rights reserved-