Sei qui: home > località > Val Gardena > escursioni











Iscriviti per ricevere direttamente nella tua email tutte le ultime novità e le occasioni di Dolomiti on line:



Il monte dei Ladini. Attraversata del Gruppo del Sella




Punto di partenza: Passo Gardena (2121 mt.)

A colpo d’occhio: Passo Gardena - Rifugio F. Cavazza al Pisciadù - Rifugio Boé - Sas Pordoi - Passo Pordoi

Dislivello: 829 mt.

Punto più elevato: Sas Pordoi (2950 mt.)

Tempo di percorrenza: 4 ore e 1/2

lunghezza del percorso: circa 8 chilometri

Difficoltà:

Consigli ed indicazioni utili: grande attraversata che porta fino a 3000 mt. composta da alcuni tratti molto esposti a pericolo, in cui è necessario utilizzare la via ferrata. Per questo motivo l’escursione è indicata solo a scalatori esperti, con passo sicuro e preparati. Fate attenzione alle condizioni meteorologiche.

Descrizione dell’itinerario: da Ortisei si prosegue con l’autobus al Passo Gardena (2121mt.). Da qui ci muoviamo sul sentiero 666 in direzione sud-est attraverso i pendii e le dorsali erbose fino alla Val Setus. Arrivati, si scala la ferrata (piuttosto ripida, ma facile) fino al Rifugio F. Cavazza al Pisciadù (2587 mt.; rifugio gestito vicino al pittoresco Lech di Pisciadù; dal Passo Gardena circa 1 ora e mezza). Sempre proseguendo sul sentiero 666 si sale ancora verso sud, si attraversano i pendii posti in sicurezza con dei cavi di ferro e la conca della Val de Tita, fino ad un altopiano posto a 2965 mt. Avanzando verso sud si arriva fino ad una biforcazione (circa 2900 mt.), per continuare brevemente sul vicino “Coburger Weg” (assicurato con una cavo d’acciaio) in direzione sud-est fino al Rifugio Boé (2871 mt.), alternando salite e discese; dal Rifugio F. Cavazza al Pisciadù circa 2 ore. Sul roccioso sentiero 627 si prosegue verso sud-ovest per circa 45 minuti fino al Rifugio Forcella Pordoi (2829 mt.; albergo; da qui si può scendere velocemente su un sentiero con il numero 627 a forma di serpentina) ed il Passo Pordoi (circa 1 ora), per giungere 20 minuti più tardi da ovest al Sas Pordoi con la stazione a monte della funivia del Pordoi (2950 mt.; albergo). Con questa si scende fino al Passo Pordoi e alla strada delle Dolomiti (2239 mt.; albergo; fermata dell’autobus). Da qui si ritorna attraverso il Passo Sella con l’autobus nuovamente ad Ortisei.

Cartine geografiche: Freytag-Berndt, foglio S 5 (Cortina d'Ampezzo - Marmolada - Ortisei); Kompass, foglio 59 (gruppo del Sella)








Copyright 1995-2003
- all rights reserved-