Sei qui: home > località > Val Gardena > escursioni











Iscriviti per ricevere direttamente nella tua email tutte le ultime novità e le occasioni di Dolomiti on line:



Verso il Rifugio Stevia. Escursione nel parco naturale Puez-Odle




Punto di partenza: Col Raiser (2107 mt.)

A colpo d’occhio: Col Raiser - Rifugio Firenze in Cisles - Forcella dla Piza - Rifugio Stevia - Baita-Juac - S. Cristina

Dislivello: 938 mt.

Punto più elevato: Forcella dla Piza (2489 mt.)

Tempo di percorrenza: 4 ore e 1/2

lunghezza del percorso: circa 9 chilometri

Difficoltà:

Consigli ed indicazioni utili: quest’escursione non è difficile, richiede tuttavia qualche precedente esperienza in montagna. Attraverso il versante meridionale del gruppo Stevia a nord di Selva, si arriva al Rifugio Stevia, che vanta una straordinaria panoramica sul Passo Sella ed il gruppo del Sassolungo. Le vie sono in parte ripide ed un po’ esposte. Si richiedono capi adatti alla montagna e scarpe da escursione con suola antiscivolo!.

Descrizione dell’itinerario: da Ortisei si giunge con l’autobus a S. Cristina, per salire con la seggiovia sul Col Raiser (2107 mt.; albergo). Sul sentiero 4 si prosegue in leggera discesa per 20 minuti verso est in direzione del Rifugio Firenze in Cisles (2037 mt.; baita gestita, da qui è possibile scendere verso S. Cristina dopo circa 1 ora e mezza). Dopo alcuni minuti si giunge sul largo sentiero che porta verso le baite (segnaletica 1/3), per arrivare in seguito fino alla biforcazione del sentiero 17 B. Risalendo questo sentiero a zig-zag per 1 ora e mezza sulla ghiaia si arriva (alcuni passamano facilitano la risalita) alla Forcella dla Piza a 2489 mt. Giunti alla forcella, si prosegue sul sentiero 17 in direzione sud attraverso pendii erbosi e, leggermente in discesa, verso lo splendido Rifugio Stevia (2312 mt.; gestito). Dopo un meritato riposo, raggiungiamo in seguito ad una leggera discesa ed un’altrettanto leggera salita la Forcella S. Silvestro (2280 mt.). Qui attraversiamo grazie al ripido, ma ottimo sentiero, il terreno roccioso ed il bosco (sempre sul sentiero 17) fino alla Baita-Juac (1903 mt.; ristoro). Sulla strada d’accesso si scende in direzione nord-ovest fino nella Valle Cisles (qui si trova la baita Sangon, gestita) per poi giungere sul largo sentiero 1 alla stazione a valle della seggiovia Col-Raiser (1551 mt.); dal Rifugio Stevia circa 2 ore.

Cartine geografiche: Freytag-Berndt, foglio S 5 (Cortina d'Ampezzo - Marmolada - Ortisei); Kompass, foglio 59 (gruppo del Sella)








Copyright 1995-2003
- all rights reserved-