Sei qui: home > località > Val Gardena > escursioni











Iscriviti per ricevere direttamente nella tua email tutte le ultime novità e le occasioni di Dolomiti on line:



Dal Monte Pana al Rifugio Vicenza. Nel cuore del gruppo del Sassolungo




Punto di partenza: Monte Pana (1636 mt.)

A colpo d’occhio: Monte Pana - Mont de Seura - Rifugio Vicenza - Plan de Cunfin - Alpe di Siusi - Monte Pana

Dislivello: 617 mt.

Punto più elevato: Rifugio Vicenza (2253 mt.)

Tempo di percorrenza: 3 ore e 1/2

lunghezza del percorso: circa 8 chilometri

Difficoltà:

Consigli ed indicazioni utili: escursione non difficile, che si sviluppa su splendidi sentieri boschivi e campestri; soltanto i ghiaiosi sentieri sotto al Rifugio Vicenza sono un po’ difficili da percorrere. Questa baita è sistemata in una posizione incredibile, appena sotto le verticali scarpate del Sassolungo, del Sassopiatto e della Punta Dantersas.

Descrizione dell’itinerario: partendo da Ortisei si prosegue in macchina fino a S. Caterina ed il Monte Pana, oppure in autobus fino a S. Caterina e con la seggiovia sul monte Pana (1636 mt.). Da questo punto un'altra seggiovia ci porta fino al Mont de Seura (2025 mt.). Da qui seguiamo il sentiero 526 B per circa 15 minuti fino alla sella del Col de Mesdì (circa 2080 mt.), dove ci imbattiamo nel sentiero numero 526. Percorrendolo passiamo sotto il maestoso versante nord del Sassolungo per raggiungere, dopo una decisa salita, il Rifugio Vicenza (2253 mt.; rifugio aperto d’estate, dal Monte Pana circa 1 ora e mezza). - Discesa: dal rifugio si arriva al sottostante bivio, dove si decide di prendere il sentiero segnalato con il numero 525 che si sviluppa sulla sinistra e scendere ripidamente sul pietrisco (Sentiero Santner) verso i bellissimi prati del Plan de Cunfin. Da qui si percorre il pianeggiante sentiero forestale numero 30 per svoltare in seguito verso destra e raggiungere nuovamente il Monte Pana; dal Rifugio Vicenza circa 2 ore.

Cartine geografiche: Freytag-Berndt, foglio S 5 (Cortina d'Ampezzo - Marmolada - Ortisei); Kompass, foglio 59 (gruppo del Sella)








Copyright 1995-2003
- all rights reserved-