Sei qui: home > località > Val Gardena > escursioni

Iscriviti per ricevere direttamente nella tua email tutte le ultime novità e le occasioni di Dolomiti on line:

Seceda e Rifugio Firenze in Cisles. Escursione verso le malghe ai piedi delle cime Odle

Punto di partenza: Ortisei (1236 mt.)

A colpo d’occhio: Ortisei - stazione a monte di Seceda - Malga Troier - Runcaudie - Rifugio Firenze in Cisles - S. Cristina - Col Raiser - S. Giacomo - Ortisei

Dislivello: 1217 mt.

Punto più elevato: Seceda (stazione a monte, 2453 mt.)

Tempo di percorrenza: 5 ore.

lunghezza del percorso: circa 12 chilometri.

Difficoltà:

Consigli ed indicazioni utili: facile escursione che si sviluppa prima nel piano ed in seguito in discesa. Attraverso soleggiati sentieri si arriva inizialmente al Rifugio Firenze in Cisles, il cui nome ricorda la sezione dell’Alpenverein che ha costruito la baita nel 1888; in seguito ritorniamo attraverso un’ampia passeggiata nella vallata al punto di partenza.

Descrizione dell’itinerario: da Ortisei saliamo con il doppio impianto di risalita a Seceda (stazione a monte 2453 mt.). Dalla stazione a monte il sentiero numero 2 B ci porta da est alla Cima Odle attraverso i soleggiati prati della Alpe Aschgler/Aschgler Alm (un poco più sotto si trova la Malga Troier con possibilità di ristoro); splendida vista. Dopo una breve salita raggiungiamo la “Runcaudie-Schweige”, direttamente sotto al Piera Longia, una sporgenza rocciosa (2297 mt.). Dopo un’ulteriore attraversata raggiungiamo i prati del Plan Ciautier (circa 2270 mt., da Seceda circa 1 ora e mezza.). Scendendo dagli alpeggi proseguiamo sul sentiero 13 in direzione sud-ovest verso il Rifugio Firenze in Cisles (2037 mt. baita gestita, da qui si scende dopo circa 1 ora e mezza verso S. Cristina). - Ritorno ad Ortisei: dal Rifugio Firenze in Cisles si avanza per circa 20 minuti sul sentiero 14 in direzione ovest fino al Col Raiser (2107 mt.; qui si può eventualmente scendere con l’impianto a S. Cristina, per poi ritornare con l’autobus al punto di partenza) e proseguire su un largo e lungo sentiero forestale, nel bel mezzo di uno splendido paesaggio con bellissimi boschi e radure, fin sopra ai Masi Runcaudie ed al villaggio di Sacun/S. Giacomo. Dalla strada di accesso del villaggio si ritorna ad Ortisei (2 ore e mezza),

Cartine geografiche: Freytag-Berndt, foglio S 5 (Cortina d'Ampezzo - Marmolada - Ortisei); Kompass, foglio 59 (gruppo del Sella)