Sei qui: home > località > Val Gardena > escursioni











Iscriviti per ricevere direttamente nella tua email tutte le ultime novità e le occasioni di Dolomiti on line:



Sull’Alpe di Siusi. Facile escursione famigliare




Punto di partenza: Ortisei (circa 1250 mt.)

A colpo d’occhio: Ortisei - Alpe di Siusi - Saltria - Val Saltria - Ortisei

Dislivello: circa 620 mt.

Punto più elevato: Alpe di Siusi (1875 mt.)

Tempo di percorrenza: circa 5 ore.

lunghezza del percorso: circa 14 chilometri.

Difficoltà:

Consigli ed indicazioni utili: escursione lunga, facile ed adatta a tutta la famiglia. L’Alpe di Siusi è l’altopiano agricolo più grande d’Europa. In sostituzione del tragitto in seguito descritto, si può salire con la seggiovia da Ortisei fino all’Alpe di Siusi e cominciare l’escursione dalla stazione a monte (2005 mt.), oppure partire da Saltria per altri itinerari, attraversando, ad esempio, il Monte Pana per arrivare fino a S. Cristina o prendendo la funivia Florian fino all’albergo Zallinger (2037 mt.) per poi ridiscendere a S. Cristina.

Descrizione dell’itinerario: da Ortisei si prosegue sul sentiero 15 attraverso il bosco in direzione sud-est fino al maso Pilat (1525 mt.) per poi, sempre sul sentiero 15, risalire i pendii sul comodo sentiero forestale fino all’Alpe di Siusi, che raggiungiamo poco sotto la stazione a monte (1875 mt.; circa 2 ore). Da qui continuiamo sul sentiero 9, attraversiamo il fiumiciattolo e gli umidi prati del Gran Paluch, per scendere dopo circa ¾ d’ora fino a Saltiria (1675 mt.;). Giunti a questo punto prendiamo il largo sentiero numero 18 che ci porta in leggera discesa attraverso la Val Saltria fino all’ Hof Biei. Sulla stretta via d’accesso dei masi circostanti proseguiamo per il bosco, continuando in seguito accanto ai diversi masi verso Ortisei (da Saltiria 2 ore e mezza).

Cartine geografiche: Freytag-Berndt, foglio S 5 (Cortina d'Ampezzo - Marmolada - Ortisei); Kompass, foglio 59 (gruppo del Sella)








Copyright 1995-2003
- all rights reserved-