Sei qui: home > località > Plan de Corones > escursioni











Iscriviti per ricevere direttamente nella tua email tutte le ultime novità e le occasioni di Dolomiti on line:



Escursione naturalistica. Tra le rocce calcaree della montagna di Fanes




Punto di partenza: Capanna Alpina di San Cassiano (1725 mt.)

A colpo d’occhio: Capanna Alpina - Malga Fanes Grande - Passo di Limo - Malga Fanes Piccola - Pederu

Dislivello: 447 in ascesa, 627 in discesa.

Punto più elevato: Passo di Limo (2172 mt.)

Tempo di percorrenza: 5 - 6 ore

lunghezza del percorso: circa 11 chilometri

Difficoltà:

Consigli ed indicazioni utili: questa lunga, ma non difficile escursione ci porta attraverso i “pallidi monti” delle Dolomiti e le leggendarie alture di Fanes - uno scenario plasmato dal vento e dal clima. L’acqua, insinuatasi nelle fessure, divenendo ghiaccio, spacca la roccia, trasformandola in uno scenario magnifico, ricco di rilievi e di bizzarre forme pietrificate. L’acqua piovana che discende la montagna invece sbianca la roccia rendendola unica al mondo. Qui si può ammirare una flora alpina di incredibile bellezza, come i bellissimi boschi di larici e pini mughi. I massi rocciosi ed i piccoli laghi naturali si aggiungono al già bellissimo paesaggio.

Descrizione dell’itinerario: con la macchina si va da S. Cassino (San Ciascian) ad Armentarola, per proseguire in seguito a sinistra in direzione est verso la Capanna Alpina (1725 mt.; alberghi e parcheggi) sul Plan dall’Ega. Da qui si continua brevemente a piedi in direzione est, per svoltare poi a sinistra ed in seguito sbucare sul sentiero numero 11 in direzione Fanes camminando per altri 45 minuti fino al Col Loggia (2059 mt.), un piccolo altopiano panoramico. Attraverso una piccola valle d’alta montagna si arriva fino al Passo Tadega (2157 mt.; lad. Ju dal’Ega). Giunti a questo punto si prosegue sul largo e pianeggiante sentiero numero 11 verso nord-est attraverso una piccola valle fino alla malghe Fanes Grande (2102 mt.). A sinistra (in direzione nord-ovest) si sale fino al Lago verde ed il Passo di Limo (2172 mt.), per continuare in seguito sul largo sentiero (sempre numero 11) amò di serpentina fino al bacino della Malga Fanes Piccola con annessa baita (Rifugio Fanes, 2060 mt.; Rifugio Lavarella, 2040 mt.) - Possibilità di ristoro - Arrivati, si continua, in parte sul largo sentiero, in parte su un’ abbreviazione, attraverso il pendio ed il pietrisco della valle rocciosa fino a Pederu (1545 mt.). Con l’autobus di linea o con li bus escursionistico dell’Almhof si ritorna a S. Vigilio.

Cartine geografiche: Freytag & Berndt, foglio S 3 (Val Pusteria Brunico - Tre Cime); Kompass, foglio 57 (Brunico - Dobbiaco)








Copyright 1995-2003
- all rights reserved-