Sei qui: home > località > Plan de Corones > escursioni











Iscriviti per ricevere direttamente nella tua email tutte le ultime novità e le occasioni di Dolomiti on line:



Nel regno degli animali. Escursione naturalistica nelle Dolomiti di Marebbe




Punto di partenza: S. Vigilio (1201 mt.)

A colpo d’occhio: S. Vigilio - Passo Croce - Lago Colli Alti - alpeggio - Lago di Braies

Dislivello: 1082 mt.

Punto più elevato: Passo Croce (2283 mt.)

Tempo di percorrenza: 6-7 ore

lunghezza del percorso: circa 13 chilometri

Difficoltà:

Consigli ed indicazioni utili: quest’escursione si presenta molto lunga, ma non pone alcuna difficoltà ad abituali frequentatori della montagna; essa porta alle zone di pascolo ed alpeggio delle montagne di Marebbe e Braies. Una fauna molto variopinta ha trovato qui il suo habitat ideale. I camosci si muovono sicuri tra i pendii rocciosi; forti fischi indicano la presenza di marmotte, che così facendo si avvertono l’una con l’altra di un imminente pericolo. In cielo l’aquila fa i suoi maestosi giri in cerca di prede, mentre gli stambecchi hanno trovato la loro patria fra i ripidi pendii delle Dolomiti di Braies. Spettacolare fioritura fino a metà giugno.

Descrizione dell’itinerario: da S. Vigilio (1201 mt.) si segue la segnaletica numero 19, in parte sulla strada, in parte sul più breve percorso tra il bosco, i pini mughi e la ghiaia, fino alla romantica Val Foscedura ed il Passo Croce (2283 mt.; dal punto di partenza 3 ore e mezza). Pochi minuti dopo aver attraversato il versante nord a sinistra del giogo si raggiunge, tramite una piccola risalita, il Lago Colli Alti (2252 mt.). Infine dal margine est dei laghi dal sentiero numero 19, che segue il fiume in direzione est per 20 minuti, si arriva alla larga conca erbosa dell’alpeggio con le sue pittoresche baite (2114 mt.; in ladino Munt de Fojedoera; possibilità di ristoro), circondate da bellissime cime. Dopo un meritato riposo e ristoro scendiamo attraverso il bosco grazie al sentiero 19 fino alla solitaria Val di Foresta. Attraversando la valle nel piano e proseguendo poi leggermente in discesa verso l’inizio valle, si giunge al bellissimo Lago di Braies (1494 mt.); dall’alpeggio circa 2 ore. - Per ritornare a S. Vigilio si prende l’autobus di linea o il pulmino dell’Almhotel Call.

Cartine geografiche: Freytag & Berndt. foglio S 3 (Val Pusteria - Brunico - Tre Cime); Kompass, foglio 57 (Brunico - Dobbiaco)








Copyright 1995-2003
- all rights reserved-