Sei qui: home > località > Plan de Corones > escursioni











Iscriviti per ricevere direttamente nella tua email tutte le ultime novità e le occasioni di Dolomiti on line:



Su La Varella (3055 mt.). Tour di due giornate per alpinisti esperti




Punto di partenza: Pederu (1545 mt.)

A colpo d’occhio: Pederu - Malga Fanes Piccola - Passo di Limo - Malga Fanes Grande - Passo Tadega - La Varella - ritorno

Dislivello: da Pederu 1500 mt., da Fanes circa 1100 mt.

Punto più elevato: La Varella (3055 mt.)

Tempo di percorrenza: 1° giorno 2 ore; 2° giorno 8-9 ore

lunghezza del percorso: circa 20 chilometri

Difficoltà:

Consigli ed indicazioni utili: tour di due giorni difficile ed impegnativo - sicuramente la più lunga ed incredibile escursione nella zona della Malga di Fanes! È assolutamente necessario possedere una certa esperienza in montagna, la totale mancanza di vertigini ed una buona forma fisica generale; equipaggiamento indispensabile: abiti da montagna, bastone telescopico, cartina geografica, bibite, merenda, protezione solare, ecc. Da consigliare solo ai ragazzi sopra i 15 anni. La Varella è, dopo Le Cunturines (3064 mt.), la seconda vetta più alta del gruppo di Fanes. Una montagna straordinaria per il suo panorama.

Descrizione dell’itinerario: da S. Vigilio di Marebbe (1201 mt.) si arriva all’albergo Pederu (1545 mt.). Da qui si continua o su una larga strada o su un ghiaioso sentiero oltre un grande pendio fino alla conca del Piccolo Fanes. Qui si trovano due straordinarie baite (Rifugio Fanes, 2060 mt.; Rifugio La Varella, 2040 mt.; da Pederu 2 ore). Possibilità di pernottamento. Il giorno seguente proseguiamo dal Rifugio Fanes, a serpentina, in direzione sud-est fino al Passo di Lime (2172 mt.; qui si trova anche l’omonimo lago), poi si scende sul largo sentiero 11 fino alla Malga Fanes Grande (2102 mt.), per continuare in direzione sud-ovest attraverso la Grande Fanes Alpe fino al Passo Tadega (2157 mt.). Una volta giunti a destinazione si svolta a destra in direzione ovest, si attraversa la ripida Valle Le Conturines (Buesc dla Stlue) e si giunge tramite un sentiero fino al Lago Cunturines (2518 mt.), dove si sale fino alla forcella La Varella (2885 mt.). L’ultimo tratto è abbastanza impegnativo e comporta l’attraversamento di tratti piuttosto rocciosi in direzione nord fino alla pre-cima (con croce a 3034 mt.) e la cima principale (3055 mt.; da Fanes 4/5 ore). Vista di un’unicità incredibile! La discesa si sviluppa sulla via appena descritta; per la lunghezza del tour si consiglia una sosta sia in cima che alla Malga Fanes Piccola!

Cartine geografiche: Freytag & Berndt, foglio S 3 (Val Pusteria - Brunico - Tre Cime); Kompass, foglio 57 (Brunico - Dobbiaco)








Copyright 1995-2003
- all rights reserved-