Sei qui: home > località > Plan de Corones > escursioni











Iscriviti per ricevere direttamente nella tua email tutte le ultime novità e le occasioni di Dolomiti on line:



Sul Santa Croce. Impressionante tour verso la vetta Fanes




Punto di partenza: Pederu (1545 mt.)

A colpo d’occhio: Pederu - Rifugio Fanes - Santa Croce - ritorno

Dislivello: 1363 mt. (da Fanes 868 mt.)

Punto più elevato: Santa Croce (2908 mt.)

Tempo di percorrenza: 8 - 9 ore

lunghezza del percorso: circa 18 chilometri

Difficoltà:

Consigli ed indicazioni utili: questa lunga, ma non difficile escursione in vetta, (eventualmente si può affrontare il tour in due giorni e pernottare alla Malga Fanes Piccola) offre la possibilità di un’esperienza indimenticabile nel fantastico mondo dolomitico del gruppo di Fanes. (parco naturale di Fanes, Sennes e Braies). L’escursione è adatta anche ai giovani che non hanno problemi a comminare a lungo. Il sentiero si sviluppa sul versante più accessibile della vetta, dalla quale si gode di un’incredibile vista a 360 gradi. Solo nell’ultimo tratto prima della cima alcuni passaggi sono difficoltosi. Equipaggiamento: abiti adatti alla montagna, buone scarpe, bibite e merenda.

Descrizione dell’itinerario: con la macchina arriviamo a S. Vigilo (1201 mt.) e all’albergo Pederu (1545 mt.). Da qui proseguiamo o sulla larga via o sul ben segnalato sentiero ghiaioso attraverso i grandi prati in pendenza e la valle rocciosa fino al bacino del Piccolo Fanes con le due baite (Rifugio Fanes, 2060 mt.; Rifugio la Lavarella, 2040 mt.); da Pederu 2 ore. Dal Rifugio Lavarella saliamo inizialmente sul sentiero 12 in direzione sud-ovest, per poi oltrepassare i pendii con i larici sempre ad ovest fino al susseguente bacino (2370 mt.). In seguito raggiungiamo, tramite il sentiero numero 7, ancora in direzione ovest, la Forcella Santa Croce (2608 mt.), attraversando tuttavia i rocciosi pendii grazie ad una salita mediamente ripida. Seguendo la segnaletica del sentiero si svolta a destra sul ripido e roccioso pendio ovest, per salire con media pendenza in direzione nord-ovest fino all’ ultimo tratto della cima. Una serie di serpentine ci portano fino alla croce di vetta; dalla Malga Fanes Piccola 3 ore e mezza. - Discesa: sul sentiero 7 si raggiunge la Malga Fanes Piccola, per scendere poi sullo stesso sentiero dell’ascesa fino a Pederu; 3 ore e mezza.

Cartine geografiche: Freytag & Berndt, foglio S 3 (Val Pusteria - Brunico - Tre Cime); Kompass, foglio 57 (Brunico - Dobbiaco)








Copyright 1995-2003
- all rights reserved-