Sei qui: home > località > Alta Pusteria > escursioni











Iscriviti per ricevere direttamente nella tua email tutte le ultime novità e le occasioni di Dolomiti on line:



Tour in vetta sulla Croda Rossa. Facile ferrata sulla montagna simbolo di Sesto




Punto di partenza: impianti di risalita dei Prati di Croda Rossa

A colpo d’occhio: Prati Croda Rossa - Croda Rossa - ritorno

Dislivello: 1014 mt.

Punto più elevato: Croce di Vetta (2939 mt.)

Tempo di percorrenza: 5 - 6 ore

lunghezza del percorso: circa 10 chilometri

Difficoltà:

Consigli ed indicazioni utili: la Croda Rossa di Sesto forma con la Cima Undici un maestoso massiccio a sud di Sesto. Sui pendii ed in vetta si possono ancora ammirare i resti delle trincee della Prima Guerra Mondiale. L’ascesa qui di seguito descritta presenta tratti in cui sono state fissate delle corde fisse, ma il suo superamento non pone particolari difficoltà, poiché si considera una ferrata di semplice attraversamento. È comunque richiesto un passo sicuro, assenza di vertigini ed esperienza in montagna.

Descrizione dell’itinerario: iniziamo l'escursione dalla stazione a valle degli impianti di risalita dei Prati di Croda Rossa. Con questa raggiungiamo in seguito le alture dei Prati di Croda Rossa (1925 mt.). Dietro alla Rudihütte sale il sentiero numero 100 attraverso il bosco, aggira la Costa di Croda Rossa (2477 mt.) e prosegue verso ovest fino ad una biforcazione. Qui svoltiamo a sinistra e risaliamo i ripidi pendii fino alla dorsale erbosa, da cui si gode di una bellissima panoramica sul lato nord della Cima Undici. Ora ci spostiamo sul versante est della Croda Rossa, raggiungiamo dopo il tratto di pietrisco un pendio e conquistiamo infine il versante nord del Croda Rossa. Sul suo lato sinistro si sale verso una piccola forcella, dove incontriamo il sentiero numero 15/B proveniente dal Monte Castelliere. Ora dobbiamo superare il muro di 20 metri attraverso l’adiacente ferrata (corda fissa, passaggio più difficile dell’intera scesa), per raggiungere la terrazza rocciosa al di sopra ed il nastro, che seguiamo a sinistra fino ad una rientranza. Da qui ci spostiamo a destra attorno ad una roccia, per raggiungere la croce di vetta (2939 mt.; non lontano il più alto Viantzerturm); dai Prati di Croda Rossa 3 ore / 3 ore e mezza. Ottimo panorama sulle cime dolomitiche di Sesto. La discesa si sviluppa sull’itinerario seguito per l’ascesa fino alla biforcazione del sentiero numero 15/B. Tramite quest’ultimo si giunge, dopo aver oltrepassato la ghiaia, al Monte Castelliere e i Prati di Croda Rossa; dalla cima 2 ore e mezza. Con la funivia si scende nuovamente in valle.

Cartine geografiche: Freytag & Berndt, foglio S 10 (Dolomiti di Sesto - Ampezzo -Marmarole); Kompass, foglio 58 (Dolomiti di Sesto)








Copyright 1995-2003
- all rights reserved-