Sei qui: home > località > Alta Pusteria > escursioni

Iscriviti per ricevere direttamente nella tua email tutte le ultime novità e le occasioni di Dolomiti on line:

Verso i Prati di Casella. Il mare di fiori del parco naturale delle Dolomiti di Sesto

Punto di partenza: S. Giuseppe (1370 mt.)

A colpo d’occhio: Fortezza Haideck - prati della Valle Fiscalina - Prati di Casella - Sesto

Dislivello: circa 730 mt.

Punto più elevato: Monte Casella di Dentro (2065 mt.)

Tempo di percorrenza: 5 ore

lunghezza del percorso: circa 12 chilometri.

Difficoltà:

Consigli ed indicazioni utili: i prati di Casella, raggiungibili da un facile, anche se a tratti molto ripido sentiero, sono particolarmente consigliabili agli amanti delle natura e a coloro che sono alla ricerca di silenzio e pace. Esse si estendono sui larghi pendii di due dorsali montane di ugual dimensione, che si ergono a sud-ovest di Sesto sotto la maestosa Punta Tre Scarperi.

Descrizione dell’itinerario: da S. Giuseppe (1339 mt.) attraversiamo il fondovalle in direzione ovest, raggiungiamo dopo una breve risalita le rovine dell’antico Sperrforts Haideck (1413 mt.) e oltrepassiamo sul sentiero con segnaletica 1A il susseguente bosco ed i pendii erbosi in direzione sud fino al crocevia con il sentiero numero 12. Ora risaliamo ripidamente il bosco fino al Bärenbach (fiume) ed oltre, per raggiungere una fontana con la scritta “Alle Wasser der Erde singen das Lied der Freude” (traduzione: tutte le acque del mondo cantano la canzone della gioia). Quest’acqua è buonissima ed è una gioia dissetarsi. Poco dopo attraversiamo il Wassertal (valle) ed arriviamo ad un nuovo crocevia. Da qui risaliamo a sinistra sull’ombreggiato sentiero il bosco per parecchi tornanti fino ai primi prati d’alta montagna, per proseguire sullo stretto sentiero verso il punto più alto dei Prati di Monte Casella di dentro, il cosiddetto “Rossehimmel” (2065 mt.; Monte Casella di Sotto). Da qui si gode un’ottima vista verso la catena montuosa di Sesto e delle Alpi centrali della Val Pusteria. - Sul sentiero numero 12 scendiamo brevemente in direzione ovest, attraversiamo il sassoso pendio sotto la Cima di Sesto, per raggiungere dopo una breve salita il Monte di Casella di Sopra (2004 mt.) con gli omonimi prati e la baita. - La via del ritorno riporta inizialmente oltre i prati e poi, attraverso il ripido Campo di Dentro sul sentiero numero 12, in direzione dei prati denominati “Frohne” per giungere nuovamente a Sesto. Da qui raggiungiamo il punto di partenza.

Cartine geografiche: Freytag & Berndt, foglio S 10 (Dolomiti di Sesto - Ampezzo -Marmarole); Kompass, foglio 58 (Dolomiti di Sesto)