Sei qui: home > località > Alta Pusteria > escursioni











Iscriviti per ricevere direttamente nella tua email tutte le ultime novità e le occasioni di Dolomiti on line:



Escursione sui vecchi sentieri di guerra. Dai Prati di Croda Rossa al Passo Monte Croce




Punto di partenza: S. Giuseppe (1370 mt.)

A colpo d’occhio: Prati di Croda Rossa - Passo Monte Croce -

Dislivello: circa 630 mt.

Punto più elevato: circa 2000 mt.

Tempo di percorrenza: 5 ore

lunghezza del percorso: circa 13 chilometri.

Difficoltà:

Consigli ed indicazioni utili: il sentiero d’alta quota, paesaggisticamente molto bello, è lungo sei chilometri e segue l’antico sentiero di guerra. Consigliabile anche ai meno esperti ed allenati, dato che l’ascesa può avvenire in seggiovia ed il ritorno con l’autobus. Il sentiero si sviluppa dai prati di Croda Rossa, in parte lungo il confine del bosco, in parte al di sopra di esso, ai piedi del verticale pendio, in direzione del Passo Monte Croce. Dal sentiero si gode di un ottima vista verso il crinale carinco e da nord si intravedono le vette ghiacciate delle Vedrette di Ries.

Descrizione dell’itinerario: partiamo dalla stazione a valle della funivia Prati di Croda Rossa (circa 10 minuti). Con essa risaliamo la montagna fino ai bellissimi Prati di Croda Rossa (1950 mt.; possibilità di ristoro). L’itinerario prosegue brevemente sul sentiero numero 15 e poi sul 15/A. Esso attraversa in serie le piane dei Prati di Croda Rossa, un luminoso bosco e le bizzarre forme delle rocce della Croda Rossa, della Pala di Popera e del Arzalpenkopf. L’itinerario appena descritto percorre in parte vie piuttosto ghiaiose, in parte dei bellissimi paesaggi sulla dorsale tra l’Arzalpenkopf ed il Passo Monte Croce. Qui si trovano ancora residui bellici della Prima Guerra Mondiale. Seguendo questo crinale, si giunge ad un breve tratto di pista da sci che ci porta sui prati del Passo Monte Croce (1636 mt., attraversamento della strada, alberghi). Da qui si può intraprende la discesa (qualora non si voglia ritornare con l’autobus di linea) sul sentiero numero 13 A, attraversando i boschi fino alla “Sign-Aue” ed infine sul “Sextner Rundweg” (via) fino al punto di partenza.

Cartine geografiche: Freytag & Berndt, foglio S 10 (Dolomiti di Sesto - Ampezzo -Marmarole); Kompass, foglio 58 (Dolomiti di Sesto)








Copyright 1995-2003
- all rights reserved-