Sei qui: home > località > Alta Pusteria > escursioni











Iscriviti per ricevere direttamente nella tua email tutte le ultime novità e le occasioni di Dolomiti on line:



Escursione sulle malghe di Sesto. Tre malghe sul versante soleggiato




Punto di partenza: S. Giuseppe (1370 mt.)

A colpo d’occhio: Berghotel Tirol - Froneben - Rifugio Malga Klammbach - Nemesalpe - Cas. Coltrondo - Schwarzsee - Berghotel Tirol

Dislivello: 509 mt.

Punto più elevato: Cas. Coltrondo (1879 mt.)

Tempo di percorrenza: 6 ore

lunghezza del percorso: circa 14 chilometri.

Difficoltà:

Consigli ed indicazioni utili: per questo lungo giro escursionistico, facile solo per chi è abituato a camminare in montagna, non si necessita di automobile, ma di una buona cartina geografica. Questo accade per la fitta rete di sentieri che si sviluppano nella zona. Il tour può essere intrapreso anche nel senso inverso. In questo caso si può giungere sul Passo Monte Croce in autobus, risparmiandosi così circa 300 mt. di dislivello da percorrere a piedi.

Descrizione dell’itinerario: dal Berghotel un sentiero ci porta in altezza fino ad una biforcazione che si dirige a destra verso l’albergo d’alta montagna Froneben (1540 mt.). Ora proseguiamo sul sentiero 139 oltre la palude “Obere Ortl” fino alla segnaletica numero 13, una strada forestale. Questa ci accompagna attraverso il fitto bosco di abeti rossi e lungo la gola del fiume di Sesto. Ad una biforcazione, accanto ad un’alta croce, svoltiamo a sinistra e ci incamminiamo sul largo sentiero numero 133 in direzione nord fino al Rifugio Malga Klambach con la sua incredibile panoramica (944 mt. ristoro); dal punto di partenza circa 2 ore. Dal Rifugio Malga Klambach ci incamminiamo attraverso lo straordinario sentiero d’alta quota numero 13, per arrivare, dopo una lunga attraversata dei pendii in direzione sud-est, alla Nemesalpe o Alpe di Sesto (1877 mt.; ristoro), raggiungendo i bellissimi pascoli caratteristici del luogo. Attraverso il sentiero numero 156 si prosegue, inizialmente scendendo brevemente e poi attraversando i pendii boschivi, in direzione sud-est fino alla via 149, per poi svoltare a sinistra (in direzione est) verso la Cas. Coltrondo (1879 mt.). Da qui si ritorna brevemente sulla via appena descritta per prendere il sentiero in direzione Passo Monte Croce (segnaletica numero 149 e 173). Dopo aver oltrepassato le grandi distese boschive ed una dorsale, svoltiamo a destra e passiamo accanto al piccolo Schwarsee (lago, 1741 mt.). Infine scendiamo al campeggio “Patzenfeld” e raggiungiamo il punto di partenza tramite il sentiero numero 13 A o 13.

Cartine geografiche: Freytag & Berndt, foglio S 10 (Dolomiti di Sesto - Ampezzo-Marmarole); Kompass, foglio 58 (Dolomiti di Sesto)








Copyright 1995-2003
- all rights reserved-