Sei qui: home > località > Alta Badia > escursioni











Iscriviti per ricevere direttamente nella tua email tutte le ultime novità e le occasioni di Dolomiti on line:



Escursione invernale sotto il Monte Santa Croce. Da Santa Croce/La Crusc verso La Valle/La Val




Punto di partenza: Naglerhütte/Pedraces (1840 mt.)

A colpo d’occhio: Naglerhütte - Santa Croce - Prati di Armentara - La Valle

Dislivello: ascesa 210 mt., discesa 700 mt.

Punto più elevato: Ospizio Santa Croce (2050 mt.)

Tempo di percorrenza: circa 3 ore e 1/2

lunghezza del percorso: circa 8 chilometri

Difficoltà:

Consigli ed indicazioni utili: questa lunga e paesaggisticamente spettacolare escursione invernale porta verso la chiesa montana di Santa Croce con annesso Ospizio di Santa Croce e, dopo aver oltrepassato i fantastici prati d’alta quota e i fitti boschi, il paese di La Valle. L’itinerario è in gran parte costituito da sentieri forestali e stradine montane. Informatevi prima della partenza sulle condizioni dei suddetti sentieri. Nel caso in cui essi si presentino ghiacciati, bisognerà munirsi di attrezzature antiscivolo o di una racchetta da sci. In ogni caso intraprendete l’escursione solamente in caso di bel tempo e non da soli.

Descrizione dell’itinerario: con la seggiovia del Monte Santa Croce nei pressi di Pedraces si sale in pochi minuti fino a 1840 mt. (Naglerhütte/Utia Nagler). Da qui risaliamo il bosco fino all’Ospizio di Santa Croce (2050 mt.; circa 1 ora), accanto al quale s’intravede la bellissima chiesa situata sotto l’imponente massiccio del Monte Santa Croce. Il santuario risalente al XV secolo, anche se pare molto più antico, è una meta di pellegrinaggio molto conosciuta ed ospita al suo interno uno straordinario altare neogotico di inestimabile valore. Da Santa Croce seguiamo il sentiero numero 15, grazie al quale attraversiamo i pendii e i verdi prati montani, (la parte orientale dei famosi prati di Armentara), per raggiungere poi tramite via forestale la vallata La Valle in direzione nord-est (1484 mt.). Giunti a questo punto proseguiamo sulla strada del fondovalle accanto all’albergo “Al Bagn” (ex Heilbad Rumestlungs”) fino a risalire verso il villaggio di Lunz e La Valle/La Val (1350 mt.; da Santa Croce circa 2 ore e mezza). Ritorno a Pedraces con l’autobus di linea. L’escursione è consigliabile anche nel senso contrario.

Cartine geografiche: Freytag & Berndt, foglio S 3 (Val Pusteria - Brunico - Tre Cime); Kompass, foglio 57 (Brunico - Dobbiaco)








Copyright 1995-2003
- all rights reserved-