Sei qui: home > località > Alta Badia > escursioni











Iscriviti per ricevere direttamente nella tua email tutte le ultime novità e le occasioni di Dolomiti on line:



Da Corvara a Colfosco. Escursione invernale all’interno della Val Badia




Punto di partenza: Hotel Col Alto(1522 mt.)

A colpo d’occhio: Corvara - Colfosco - Corvara

Dislivello: circa 160 mt.

Punto più elevato: Hof La Poza (circa 1680 mt.)

Tempo di percorrenza: circa 2 ore

lunghezza del percorso: circa 5 chilometri

Difficoltà:

Consigli ed indicazioni utili: la zona fra Corvara e Colfosco è adatta alle escursioni anche in inverno. L’itinerario qui di seguito descritto può essere percorso anche nel verso contrario, ovvero da Colfosco a Corvara. L’escursione è da consigliare in entrambi i sensi di marcia.

Descrizione dell’itinerario: percorso A: da Corvara proseguiamo fino alla biforcazione dell’Hotel Col Alto (1522 mt.) sulla strada del Sassongher (via numero 6) in direzione nord attraverso l’insediamento di Pescosta; dopo una breve risalita, seguiamo la strada di Mensa che si sviluppa a sinistra, la quale ci porta agli innevati pendii in direzione ovest verso i masi Mensa, Costa e Ruac fino a Colfosco (1645 mt.; circa 40 minuti). Nella parte orientale di Colfosco, al di sopra dell’ufficio dell’associazione turistica, continua la via numero 6. Questa ci porta, in direzione ovest, fino all’Hof La Poza e finisce, dopo una leggera discesa, nelle vicinanze dell’Hotel Capella (20 minuti).
Percorso B: poco prima della stazione del soccorso alpino inizia il sentiero numero R 5, molto famoso agli appassionati di fitness in estate. Il sentiero porta attraverso il bosco e, circa 200 metri oltre il campeggio “Camping Colfosco”, dà la possibilità di svoltare a destra per giungere dopo una breve salita a Colfosco. In alternativa si può proseguire sullo stesso sentiero, per spingersi, a sinistra del Rio Pisciadù, in mezzo ad una natura incantevole, fino alla cascata ghiacciata del Pisciadù all’entrata della Val de Mesdì (circa 1 ora). Da qui attraversiamo le Plans Wiesen (prati) da destra, giungiamo all’hotel Lujanta e raggiungiamo, grazie al marciapiede, la parte orientale del paese di Colfosco.

Cartine geografiche: Freytag & Berndt, foglio S 5 (Cortina - Marmolata - Ortisei); Kompass, foglio 59 (gruppo del Sella)








Copyright 1995-2003
- all rights reserved-