Sei qui: home > località > Alta Badia > escursioni











Iscriviti per ricevere direttamente nella tua email tutte le ultime novità e le occasioni di Dolomiti on line:



Sul Piz Boè (3152 mt.). Tour d’alta quota per escursionisti esperti




Punto di partenza: Corvara bzw. Vallonlift-stazione a monte (2537 mt.)

A colpo d’occhio: Corvara - Crep de Mont - complesso del Vallon - Piz Boè - ritorno

Dislivello: 620 mt.

Punto più elevato: Piz Boè (3152 mt.)

Tempo di percorrenza: 4 ore

lunghezza del percorso: circa 8 chilometri

Difficoltà:

Consigli ed indicazioni utili: il Piz Boè è la vetta più alta del Gruppo Sella ed una delle montagne più maestose delle Dolomiti. Il panorama che si gode dalla sua vetta è veramente spettacolare. L’ascesa si sviluppa dal versante orientale del complesso del Vallon, raggiungibile senza problemi con la seggiovia da Corvara. Il tour è consigliabile ad escursionisti abituati alla camminata e si presenta, in condizioni meteo favorevoli, piuttosto facile; tuttavia alcune rimanenze di neve nella Rissa de Pigulerz (gola) ed in zona vetta possono causare problemi. Prestate attenzione alle condizioni meteorologiche!

Descrizione dell’itinerario: da Corvara (1555 mt.) si sale con gli impianti di risalita del Boé (possibilità di parcheggio alla stazione a monte) fino al Crep de Mont (2198 mt.) e poi con la doppia seggiovia del Vallon fino al complesso del Vallon (2537 mt.). Dalla stazione a monte si scende brevemente sul sentiero numero 638 fino ad un avvallamento, per poi risalire fino al gestito Rifugio Franz Kostner al Vallon (2541 mt.). Sempre sul sentiero numero 638, senza preoccuparsi del sentiero “Lichtenfelser” numero 672 che si sviluppa sulla destra, si continua sotto l’impetuoso muro del gruppo del Sella, in direzione sud-ovest fino ad un angolo roccioso. Qui risaliamo sulla destra la ripida, ghiaiosa e spesso innevata Rissa de Pigulerz (gola), che 150 metri più in alto ci porta ad una grande distesa di ghiaia con il piccolo Lago Gelato. Dopo averlo attraversato, proseguiamo in direzione sud-ovest (sempre sul sentiero numero 638) fino ad una dorsale sul sassoso versante sud-est del Piz Boé e la cima con il Rifugio Piz Fassa (possibilità di ristoro) con accanto un ripetitore telefonico (3152 mt.; dal Vallonkar 2 ore e mezza).- Il ritorno si sviluppa sullo stesso itinerario appena descritto (1 ora e mezza); dal complesso del Vallon o dal Crep de Mont si può scendere anche a piedi.

Cartine geografiche: Freytag & Berndt, foglio S 5 (Cortina - Marmolata - Ortisei); Kompass, foglio 59 (gruppo del Sella)








Copyright 1995-2003
- all rights reserved-