Sei qui: home > località > Alta Badia > escursioni

Iscriviti per ricevere direttamente nella tua email tutte le ultime novità e le occasioni di Dolomiti on line:

Rifugio Scottoni e Lago Lagazuoi. Breve e bella escursione

Punto di partenza: Capanna Alpina/S. Cassiano (1725 mt.)

A colpo d’occhio: Capanna Alpina - Rifugio Scottoni - Lago di Lagazuoi - ritorno

Dislivello: 457 mt.

Punto più elevato: Lago di Lagazuoi (2182 mt.)

Tempo di percorrenza: 2 ore e 1/2

lunghezza del percorso: circa 5 chilometri

Difficoltà:

Consigli ed indicazioni utili: questa facile, e paesaggisticamente bellissima, escursione si sviluppa su sentieri ben segnalati. Solo pochi laghi dolomitici si avvicinano così tanto alle impetuose rocce delle vicine montagne, come il Lago Lagazuoi alla Cima Scottoni sul versante meridionale del Gruppo Fanes. Nelle calde giornate d’estate molti appassionati escursionisti si lasciano cullare da questo favoloso paesaggio e si riposano sulle rive del lago per ammirare gli scalatori impegnati a risalire il ripido muro Scottoni. Le persone poco sensibili al freddo possono addirittura arrischiare una nuotata nelle acque del lago - un consiglio da brivido per giornate molto calde!

Descrizione dell’itinerario: da S. Cassiano ci dirigiamo verso Armentarola, per svoltare poco dopo a sinistra in direzione est fino alla Capanna Alpina (1725 mt.; albergo e parcheggio) sul Plan dell’Ega. Da qui continuiamo brevemente a piedi verso est fino ad una biforcazione, dove sceglieremo di svoltare a destra sulla strada numero 20. Grazie ad essa attraversiamo nel piano il luminoso bosco in direzione sud-est, per risalire in seguito, sui tornanti, il ripido pendio di pini mughi della Valle di Lagazuoi fino al Rifugio Scottoni (1985 mt.; piccolo rifugio aperto d’estate); dal punti di partenza ¾ d’ora. Da qui si prosegue attraverso il pianeggiante prato fino ad una biforcazione, dove decidiamo di intraprendere la via numero 20, che passa accanto ad una bellissima cappella commemorativa in legno (ex cimitero di guerra austriaco). Ora risaliamo una gola e proseguiamo, grazie a vari tornanti, sulla sinistra del fiume fino ad una sorgente. Salendo ancora si giunge infine sulla grande distesa ghiaiosa con i pini mughi ai piedi della Cima di Lago e della Cima Scottoni (gruppo di Fanes). Qui ci si lascia il sentiero percorso sulla sinistra, per raggiungere un avvallamento con il Lago Lagazuoi (2182 mt.); dal Rifugio Scottoni ¾ d’ora. La discesa si sviluppa sulla stessa via; circa 1 ora.

Cartine geografiche: Freytag & Berndt, foglio S 5 (Cortina - Marmolata - Ortisei); Kompass, foglio 55 (Cortina d'Ampezzo)