Sei qui: home > località > Alta Badia > escursioni











Iscriviti per ricevere direttamente nella tua email tutte le ultime novità e le occasioni di Dolomiti on line:



Intorno al Sas da Ciampac. Giro escursionistico nella zona orientale del parco naturale Puez-Odle




Punto di partenza: Colfosco bzw. Col Pradat (2020 mt.)

A colpo d’occhio: Colfosco - Col Pradat - Passo Gardena - Passo Cir - Lago di Crespeina - Forcella Ciampai - Capanna Edelweiss - Colfosco

Dislivello: 700 mt. In ascesa, 1080 mt. in discesa.

Punto più elevato: Forcella Ciampai (2528 mt.)

Tempo di percorrenza: 5 - 5 ore e 1/2

lunghezza del percorso: circa 9 chilometri

Difficoltà:

Consigli ed indicazioni utili: questo lungo, ma non difficile tour è consigliabile solo a buoni camminatori! Da vedere: l’imponente Gruppo del Sella dal sentiero d’alta quota di Colfosco e l’incolto altopiano del Gruppo Puez con il silenzioso Lago di Crespeina. Non perdetevi l’impetuoso obelisco di roccia del Sassongher.

Descrizione dell’itinerario: da Colfosco (1645 mt.) saliamo con la seggiovia del Col Pradat fino alla stazione a monte (2020 mt.; la stazione a valle si trova al di sopra della chiesa di Colfosco). Da qui proseguiamo come sull’alta via di Colfosco fino al Passo Gardena (2121 mt.; alberghi); dal Col Pradat circa 2 ore. Ora si sale su una strada a tornanti in direzione nord, per proseguire in seguito sul sentiero numero 2 fino alla Baita Clark (2222 mt.; possibilità di ristoro). Sempre sul sentiero numero 2 si attraversa un ripido pendio per salire, tra le conformazioni rocciose, fino al Passo Cir (2469 mt.). Dopo il Passo Cir si scende nella Valle Chedul Superiore e si risale poi ripidamente verso il Passo Crespeina (2528 mt.). In seguito si scende nuovamente fino alla piana erbosa nelle vicinanze dalla Forcella Ciampai (2366 mt.); dal Passo Gardena buone 2 ore. Qui si svolta a destra sul sentiero numero 4, per scendere inizialmente fino al Lago di Campaccio (2173 mt.)ed attraversare la Valle Edelweiss fino a raggiungere un’antica icona cattolica. Alla prossima biforcazione svoltiamo, sempre sul sentiero numero 4, a destra dove superiamo ghiaia e diversi tornanti, per giungere sulla strada che oltrepassa un terreno erboso fino alla Capanna Edelweiss (1824 mt.; possibilità di ristoro) e Colfosco; dalla Forcella Ciampai circa 1 ora e un quarto.

Cartine geografiche: Freytag & Berndt, foglio S 5 (Cortina - Marmolata - Ortisei); Kompass, foglio 59 (gruppo del Sella)








Copyright 1995-2003
- all rights reserved-