Sei qui: home > località > Alta Badia > escursioni











Iscriviti per ricevere direttamente nella tua email tutte le ultime novità e le occasioni di Dolomiti on line:



L’alta via di Colfosco. Tranquilla escursione attraverso i pendii in fiore




Punto di partenza: La stazione a monte della seggiovia del Col Pradat (2020 mt.)

A colpo d’occhio: Colfosco - Col Pradat - Passo Gardena - Colfosco

Dislivello: 270 mt. in ascesa, 580 mt. in discesa.

Punto più elevato: Passo Garden (2121 mt.)

Tempo di percorrenza: 3 - 3 ore e 1/2

lunghezza del percorso: circa 8 chilometri

Difficoltà:

Consigli ed indicazioni utili: divertimento escursionistico assicurato per coloro che percorrono il sentiero d’alta montagna di Colfosco dal Col Pradat (raggiungibile in seggiovia) attraverso il versante meridionale del Sass da Ciampac verso il Passo Gardena. Questa è un’escursione facile, non faticosa, che si sviluppa su sentieri ben segnalati. Tra un mare di fiori e verdi distese si ha costantemente la sensazione di vivere una vera e propria favola alle pendici del versante nord del Gruppo del Sella.

Descrizione dell’itinerario: da Colfosco saliamo con la seggiovia del Col Pradat (la stazione a valle si trova sopra la chiesa di Colfosco) fino alla stazione a monte (2020 mt.; possibilità di ristoro). Da qui proseguiamo verso nord in direzione della sella montana davanti al Sassongher e dei pendii di pini mughi fino alla Capanna Edelweiss. Giunti fin qui, scendiamo il pietrisco tramite alcuni tornanti fino alla stazione a monte di un impianto di risalita. A destra si attraversa il pendio su un sentiero non segnalato, per salire in seguito su una via marcata fino al Rifugio Forcelles (2102 mt., chiuso d’estate!) e ancora su una dorsale erbosa. Dopo si continua sulla ben segnalata via d’alta quota di Colfosco lungo la bellissima terrazza naturale sotto il versante sud del Sass da Ciampac e attraverso i prati montani e le distese di cirmoli in direzione sud-ovest fino alla Malga Cir (2093 mt.) e ancora più avanti verso la vicina strada del Passo Gardena. Salendo per altri 150 mt. su questo sentiero si giunge alla “Passhöhe” (2121 mt.; alberghi, dal Col Pradat circa 2 ore). - Ritorno: tramite il già percorso Höhenweg (via d’alta quota) si ritorna al Rifugio Forcelles, da dove poi si scende sulla strada in direzione nord-est fino nella Valle Edelweiss con l’omonima baita (1824 mt.; gestita). Sulla strada si prosegue fino a Colfosco (1 ora e mezza). - Dal Passo Gardena si può scendere anche con l’autobus (in piena estate passa diverse volte in un giorno) verso Colfosco.

Cartine geografiche: Freytag & Berndt, foglio S 5 (Cortina - Marmolata - Ortisei); Kompass, foglio 59 (gruppo del Sella)








Copyright 1995-2003
- all rights reserved-