Sei qui: home > località > Alpe di Siusi - Latemar > escursioni











Iscriviti per ricevere direttamente nella tua email tutte le ultime novità e le occasioni di Dolomiti on line:



I Escursione con le racchette da neve sull’Alpe di Siusi. Da Alpeggio Cepei/Gumerdun alla Prossliner Schwaige




Punto di partenza: Impianto Panorama

A colpo d’occhio: Giogo/Panorama - Alpeggio Cepei/Gumerdun - Prossliner Schwaige - Spitzbühel -

Dislivello: 270 mt.

Punto più elevato: Prossliner Schwaige (1740 mt.)

Tempo di percorrenza: 3 ore.

lunghezza del percorso: circa 6 chilometri.

Difficoltà:

Consigli ed indicazioni utili: è indispensabile munirsi di abiti adatti all’escursione con le racchette da neve e di scarpe adatte alle condizioni climatiche. Sul tracciato sono spesso visibili le tracce degli animali locali, come la volpe e la taccola. Natura estesa, ricca ed incontaminata. Possibilità di ristoro: Panorama, Prossliner Schwaige, Spitzbühel Hütte. .

Descrizione dell’itinerario: dall' impianto di risalita Panorama, prendiamo la seggiovia che ci porterà sul Giogo a 2014 mt. Da qui continuiamo in direzione sud attraverso bellissimi paesaggi innevati fino alla Punta d’Oro. Poco prima di arrivare svoltiamo a destra (ad ovest) verso l’alpeggio Cepei/Gumerdun. La zona di Cepei e Gumerdun è la parte più meridionale dell’Alpe di Siusi. La zona si trova proprio sotto il maestoso Sciliar e ripresenta come un largo altopiano con molte piccole valli laterali e numerosi fienili. Da questo altopiano scendiamo ora verso la Prossliner Schweige (1740 mt.; possibilità di ristoro), dove ci concediamo una breve sosta. Rinforzati nel corpo e nella mente ci spostiamo su una libera dorsale in direzione nord fino al Spitzbühel (1935 mt.; stazione a monte della seggiovia, possibilità di ristoro). A piedi o con la seggiovia si scende al punto di partenza.

Cartine geografiche: Freytag & Berndt, foglio S 1 (Bolzano - Merano e dintorni); Kompass, foglio 54 (Bolzano) e foglio S 5 (Cortina d'Ampezzo - Marmolada - Ortisei); Kompass, foglio 54 (Bolzano).








Copyright 1995-2003
- all rights reserved-