Sei qui: home > località > Alpe di Siusi - Latemar > escursioni











Iscriviti per ricevere direttamente nella tua email tutte le ultime novità e le occasioni di Dolomiti on line:



Plan de Cunfin e Murmeltier Hütte. Giro escursionistico sotto il gruppo del Sassolungo




Punto di partenza: Saltria (1718 mt.)

A colpo d’occhio: Saltria - Plan de Cunfin - Murmeltier Hütte - Saltria

Dislivello: 400 mt.

Punto più elevato: Murmeltier Hütte (2150 mt.)

Tempo di percorrenza: 6 ore.

lunghezza del percorso: circa 16 chilometri.

Difficoltà:

Consigli ed indicazioni utili: questa facile escursione, anche se un poco lunga, si adatta benissimo a tutte le età. Le bellezze del tracciato: Bosch di Bues, Plan de Cunfin, Piza da Uridl (panorama sulle Odle, S. Cristina, Selva in Val Gardena e sull’intera Alpe di Siusi fino al gruppo del Ortler ad est), Murmeltier Hütte. - con un po’ di fortuna si possono vedere le marmotte o i camosci! - Possibilità di ristoro: Murmeltier Hütte, albergo d’alta montagna Zallinger, albergo Tirler, Saltner Hütte;.

Descrizione dell’itinerario: con il Buxi (mix tra bus e taxi) partiamo dall’albergo Ritsch per arrivare fino a Saltria (1718 mt.). Da qui si attraversano grandi e distesi pascoli (Bosch di Bues - l’alpeggio comune dei contadini di Castelrotto) e verdi boschi fino al Plan de Cunfin (riserva d’acqua per l’intera Val Gardena). Il sentiero numero 525 porta ai piedi del Sassolungo e del Sassopiatto fino alla salita della Forcella Sassolungo. Qui svoltiamo a destra sul sentiero numero 527 in direzione “Piza da Uridl” (Hohes Eck, 2109 mt.), per passeggiare attraverso l’Alpe del Comune (malga comune) fino alla Murmeltier Hütte (2150 mt.). Pausa e ristoro nella malga. In seguito si scende in direzione Saltner Schwaige e Saltria. Storia dell’escursione: Bosch di Bues e i Plan de Cunfin sono da tempo le malghe comuni dei contadini di Castelrotto. La parte interna del Plan de Cunfin, famoso per la ricchezza della vegetazione, costituisce contemporaneamente la preziosa riserva d’acqua della Val Gardena.

Cartine geografiche: Freytag & Berndt, foglio S 1 (Bolzano - Merano e dintorni); Kompass, foglio 54 (Bolzano) e foglio S 5 (Cortina d'Ampezzo - Marmolada - Ortisei); Kompass, foglio 54 (Bolzano).








Copyright 1995-2003
- all rights reserved-