Sei qui: home > località > Alpe di Siusi - Latemar > escursioni











Iscriviti per ricevere direttamente nella tua email tutte le ultime novità e le occasioni di Dolomiti on line:



Intorno al Bulacia. Sul Jägersteig verso Castelrotto




Punto di partenza: Hotel Icaro (1910 mt.)

A colpo d’occhio: Hotel Icaro - Bulla - Sentiero Panoramico (P) - Saxeller - Castelrotto.

Dislivello: 850 mt. in discesa.

Punto più elevato: Castelrotto (1060 mt.)

Tempo di percorrenza: Dalle 4 alle 5 ore.

lunghezza del percorso: circa 13 chilometri.

Difficoltà:

Consigli ed indicazioni utili: quest’avventurosa escursione si estende sul versante destro dei pendii di Bulacia, quasi esclusivamente in discesa o in pianura, ma richiede comunque un passo sicuro. Il tragitto si estende per lo più attraverso i freschi boschi e le formazioni geologiche di indubbio interesse, come le Sedie delle Streghe. In caso di rovesci i sentieri nel bosco possono essere scivolosi. Il tragitto segue le antiche vie dei cacciatori (Jägersteig).

Descrizione dell’itinerario: dall’Hotel Icaro (1910 mt.) ci spostiamo grazie ad una via campestre in direzione ovest fino alla strada che porta verso Bulla, da dove scendiamo verso la gola di Bulla; questa gola è da un punto di vista geologico alquanto interessante; qui si trovano ad esempio delle particolari rose di basalto. Poco prima della località ladina di Bulla (1481 mt.) svoltiamo a sinistra in direzione del sentiero Schnürl per fare una breve pausa. Da qui si possono vedere la Val Gardena ed il mondo delle Dolomiti. Uno straordinario sentiero (segnaletica P) si sviluppa, in direzione nord-ovest verso Passo Pinel, in mezzo ad un paesaggio fatto di cespugli e conifere, per arrivare al sentiero numero 7. Su quest’ultimo si prosegue in direzione ovest fino al Villaggio Saxeller (1429 mt.; panorama) e, attraversando i pendii, fino all’incrocio con il sentiero numero 8. Poco più sopra si trovano, in mezzo al bosco (insegna) le famose Sedie delle Streghe (due rocce a forma di sedia). Da qui si continua infine sul sentiero numero 8 attraverso i prati del Villaggio di Tiosels fino a Castelrotto (1060 mt.), la patria del famoso complesso musicale dei „Kastelruther Spatzen“ (nel lontano 1896 la località di Castelrotto offriva solo 100 posti letto). - Con l’autobus ritorniamo sull’Alpe di Siusi.

Cartine geografiche: Freytag & Berndt, foglio S 1 (Bolzano - Merano e dintorni); Kompass, foglio 54 (Bolzano); Kompass, foglio 54 (Bolzano).








Copyright 1995-2003
- all rights reserved-