Sei qui: home > località > Alpe di Siusi - Latemar > escursioni











Iscriviti per ricevere direttamente nella tua email tutte le ultime novità e le occasioni di Dolomiti on line:



A nord-est dell’Alpe di Siusi. Escursione verso la pittoresca Hartlalm




Punto di partenza: Hotel Icaro (1910 mt.)

A colpo d’occhio: Hotel Icaro - Saltria - Trojeralm - Hartlalm - Hotel Sonne - Hotel Icaro

Dislivello: 200 mt.

Punto più elevato: Hotel Sonne (1850)

Tempo di percorrenza: 4 ore.

lunghezza del percorso: circa 11 chilometri.

Difficoltà:

Consigli ed indicazioni utili: facile escursione adatta ad adulti e bambini che si sviluppa su ampie e ombreggiate distese silvestri. Per questo motivo l’escursione è da consigliare anche in estate. Lungo il percorso esistono diverse possibilità di ristoro. Fantastica vista sull’Alpe di Siusi. Accanto al sentiero nelle vicinanze delle vecchie malghe spuntano fragole e lamponi di bosco. Silenzi idilliaci.

Descrizione dell’itinerario: dall’Hotel Icaro ci incamminiamo sulla strada d’accesso in direzione sud verso Ritsch, attraversiamo in seguito l’Alpe di Siusi oppure abbreviamo in parte il percorso tramite il sentiero numero 3 in direzione sud-est verso Saltria (1675 mt.) e poi ad est in direzione fondovalle grazie al sentiero numero 11 che si sviluppa sulla sinistra. Tramite questo sentiero in leggera salita arriviamo fino alla Trojeralm (1755 mt.) per proseguire in direzione nord-est attraverso prati e boschi fino al piccolo altopiano con la baita del Hartlalm (1839 mt.); dal punto di partenza 2 ore e mezza. Hartl fa parte dell’Alpe di Siusi, ma è poco conosciuta dagli escursionisti, anche se i veri estimatori della zona sanno perfettamente che si tratta di un luogo incantato. Qui ammiriamo il miracolo floreale dell’Alpe di Siusi. Un panorama unico al mondo si estende davanti a noi: a sud-est il Sassolungo ed il Sassopiatto, a sud il Monte Palaccia di conformazione vulcanica, a sud-ovest il Molignon, i Denti di Terrarossa e lo Sciliar; ad ovest le succose distese dell’Alpe di Siusi; a nord si ergono il Fermeda ed il Sass Rigais; a nord-est vediamo il parco naturale Puez-Odle, il gruppo del Sella e le piste da sci della Val Gardena. - Per il ritorno proponiamo il più breve sentiero numero 19, che prosegue prima in direzione est e poi a nord fino all’Hotel Sonne (1850 mt.), per giungere infine grazie alla stradina di collegamento al punto di partenza (da Hartlalm 1 ora e mezza).

Cartine geografiche: Freytag & Berndt, foglio S 1 (Bolzano - Merano e dintorni); Kompass, foglio 54 (Bolzano) e foglio S 5 (Cortina d'Ampezzo - Marmolada - Ortisei); Kompass, foglio 54 (Bolzano).








Copyright 1995-2003
- all rights reserved-