Sei qui: home > località > Alpe di Siusi - Latemar > escursioni











Iscriviti per ricevere direttamente nella tua email tutte le ultime novità e le occasioni di Dolomiti on line:



Oltre il Rifugio Molignon verso Saltria. Comoda escursione verso l’Alpe di Siusi




Punto di partenza: Compaccio sull’Alpe di Siusi (1844 mt.)

A colpo d’occhio: Compaccio - Panorama - Rifugio Molignon - Saltria

Dislivello: 378 mt.

Punto più elevato: Rifugio Molignon (2053 mt.)

Tempo di percorrenza: 2 ore.

lunghezza del percorso: circa 6 chilometri.

Difficoltà:

Consigli ed indicazioni utili: quest’escursione invernale sulla innevata Alpe di Siusi facile e molto variegata si adatta a tutta la famiglia; alla fine ci attende una simpatica slittata.

Descrizione dell’itinerario: dal posteggio auto di Compaccio sull’Alpe di Siusi (1844 mt.) raggiungiamo velocemente la seggiovia, grazie alla quale risaliamo la montagna fino alla stazione a monte Panorama sul Giogo (2014 mt.; albergo d’alta montagna). Chi volesse risalire a piedi la montagna percorre una facile strada per circa 20 minuti. Il nostro itinerario ci porta su vie invernali ben preparate, in direzione sud verso la Punta d’Oro. Qui il panorama muta e sullo sfondo si ergono il Sassolungo ed il Sassopiatto. Continuando, prima in leggera salita poi in discesa, raggiungiamo velocemente i pendii nord dei Denti di Terrarossa. Al Rifugio Molignon (2053 mt.) ci aspettano una buona cucina e molta allegria. Da qui si possono vedere il Molignon, la “Cresta di Siusi”, i Denti di Terrarossa ed il massiccio del Sassolungo. La discesa verso Saltria (1675 mt.) può essere intrapresa a piedi (circa 1 ora) oppure con la slitta. Da Saltria ritorniamo con l’autobus verso Compaccio.

Cartine geografiche: Freytag & Berndt, foglio S 1 (Bolzano - Merano e dintorni); Kompass, foglio 54 (Bolzano) e foglio S 5 (Cortina d'Ampezzo - Marmolada - Ortisei); Kompass, foglio 54 (Bolzano).








Copyright 1995-2003
- all rights reserved-