Sei qui: home > località > Alpe di Siusi - Latemar > escursioni











Iscriviti per ricevere direttamente nella tua email tutte le ultime novità e le occasioni di Dolomiti on line:



Escursione invernale sulla Bulaccia. Verso il territorio delle streghe dello Sciliar




Punto di partenza: Compaccio sull’Alpe di Siusi (1844 mt.)

A colpo d’occhio: Compaccio - Cima Bulaccia - Compaccio

Dislivello: 300 mt.

Punto più elevato: Bulaccia (2178 mt.)

Tempo di percorrenza: circa 3 ore.

lunghezza del percorso: circa 7 chilometri.

Difficoltà:

Consigli ed indicazioni utili: questa favolosa e facile escursione invernale, non particolarmente lunga, è più un giro d’alta quota con spettacolare vista su metà dell’Alto Adige, sull’Alpe di Siusi, sulla Val Gardena e sulle più famose vette delle Dolomiti, che una vera e propria escursione. L’Alpe Bulaccia offre tutto ciò per cui l’Alpe di Siusi è famosa: in estate meravigliosi campi in fiore con fauna particolarmente rara; in inverno sentieri innevati, tanta pace, tranquillità e le “Banche delle Streghe", famose in tutto il mondo.

Descrizione dell’itinerario: dal posteggio auto di Compaccio (1844 mt.) si può scegliere per l’ascesa la strada o la seggiovia di Bulaccia (a piedi circa 1 ora e mezza di risalita). Dalla stazione a monte (2119 mt.) seguiamo il largo sentiero in direzione della montagna fino ad una biforcazione. Da qui proseguiamo sul sentiero segnalato con le lettere “PU” verso destra fino al “Fillner Kreuz” (2130 mt.). Da questo punto si seguono i ripidi pendii (profondità incredibili) fino al punto più alto del Bulaccia (2178 mt.). Ora seguiamo ancora il sentiero numero 13 fino al Gollerkreuz, che si trova sul lato nord-ovest dei scoscendimenti dell’Alpe Bulaccia. Nella vicina Baita Arnika finisce la strada con la segnaletica “A”, da cui ritornare alla stazione della seggiovia.

Cartine geografiche: Freytag & Berndt, foglio S 1 (Bolzano - Merano e dintorni); Kompass, foglio 54 (Bolzano) e foglio S 5 (Cortina d'Ampezzo - Marmolata - Ortisei); Kompass, foglio 54 (Bolzano).








Copyright 1995-2003
- all rights reserved-