Sei qui: home > località > Alpe di Siusi - Latemar > escursioni











Iscriviti per ricevere direttamente nella tua email tutte le ultime novità e le occasioni di Dolomiti on line:



Verso S. Costantino e Fié. Tranquilla escursione su vie pianeggianti




Punto di partenza: Siusi (997 mt.)

A colpo d’occhio: Siusi - S. Costantino - Fié.

Dislivello: 114 mt.

Punto più elevato: Fié (880 mt.)

Tempo di percorrenza: circa 2 ore.

lunghezza del percorso: circa 6 chilometri.

Difficoltà:

Consigli ed indicazioni utili: si tratta di un’antica strada, utilizzata durante la costruzione dell’odierna strada provinciale come importante snodo di collegamento. Il sentiero non è segnalato, ma l’orientamento non è un problema. Per la maggior parte dell’itinerario il sentiero offre uno strepitoso panorama verso la Punta Santner e lo Sciliar, il quale si mostra da questo lato dalla sua parte migliore. Una cartolina! In generale è considerata una facile escursione ideale per acclimatarsi.

Descrizione dell’itinerario: da Siusi (994 mt.) continuiamo a sinistra in direzione della cosiddetta Burgfriedenstrasse. Attraverso la vecchia Siusi raggiungiamo, dopo aver attraversato un ponte, la strada provinciale. Sulla strada provinciale proseguiamo oltre il ponte del fiume Rio Bianco, per dirigersi a destra dopo la casa al bordo del bosco verso la radura stessa. - Proseguendo in piano, il sentiero ci porta sopra a “Rungg” ed in seguito sopra il campeggio. Qui si giunge ad una strada asfaltata che ci porta a S. Costantino (914 mt.) - La strada da S. Costantino a Fié è segnata dalla lettera K e porta per lo più attraverso il bosco. All’altezza del “Prosslinerhof” si percorre la strada a destra per ritornare dopo breve tempo a Fié (880 mt.).

Cartine geografiche: Freytag & Berndt, foglio S 1 (Bolzano - Merano e dintorni); Kompass, foglio 54 (Bolzano); Kompass, foglio 54 (Bolzano).









Copyright 1995-2003
- all rights reserved-