Sei qui: home > località > Alpe di Siusi - Latemar > escursioni











Iscriviti per ricevere direttamente nella tua email tutte le ultime novità e le occasioni di Dolomiti on line:



Il sentiero Federico Augusto. Il tour di un re nelle Dolomiti.




Punto di partenza: Passo Sella (2140 mt.).

A colpo d’occhio: Passo Sella - Col Rodella - Rifugio Sasso Piatto - Saltria

Dislivello: 725 mt.

Punto più elevato: Col Rodella (2400 mt.)

Tempo di percorrenza: circa 5 ore.

lunghezza del percorso: circa 13 chilometri.

Difficoltà:

Consigli ed indicazioni utili: il nome di questa bella e facile escursione d’alta quota, anche se un poco lunga ed impegnativa, è stato dato in ricordo del re dei sassoni Federico Augusto, il quale, a cavallo dei due secoli, amava fermarsi con tutto il suo seguito nell’Hotel Salegg a Siusi. Il re, che amava le escursioni all’Alpe di Siusi, si soffermava volentieri di sera con i contadini e con i loro garzoni, atteggiamento che lo rese molto popolare alla gente del luogo. Equipaggiamento: attrezzatura da escursionista, resistenti scarpe da montagna, bibite, piccoli snacks.

Descrizione dell’itinerario: arrivo al Passo Sella . Una breve risalita ci porta dal Passo Sella (2200 mt.) sul Col Rodella (2400 mt.), dove la via è nata originariamente. Su di noi l’imponente Sassolungo, la Cima Cinquedita, il Sasso Levante, il Sassopiatto. Meravigliosa vista sul massiccio del Sella ad est, la Marmolada e le Pale di San Martino a sud. Il sentiero ci porta comodamente lungo il crinale, sempre seguendo il versante sud del gruppo del Sassolungo e del Sassopiatto, fino al Rifugio Sasso Piatto ed il Giogo di Fassa (2300 mt.; aperto solo d’estate). Qui ci riposiamo un attimo. In seguito ci spostiamo sui ripidi pendii erbosi a conformazione vulcanica, la così detta “Cresta di Siusi”, fino al Passo Duron. Al Rifugio Molignon (2053 mt.) ordiniamo il pranzo. Dopo esserci riposati proseguiamo la nostra escursione fino a Saltria (1675 mt.). Dopo circa 1 ora e mezza si arriva alla fermata dell’autobus che ci riporta a Siusi.

Cartine geografiche: Freytag & Berndt, foglio S 1 (Bolzano - Merano e dintorni); Kompass, foglio 54 (Bolzano) e foglio S 5 (Cortina d'Ampezzo - Marmolada - Ortisei); Kompass, foglio 54 (Bolzano).








Copyright 1995-2003
- all rights reserved-