Le cascate di ghiaccio

Un po di storia....
La gola dei Serrai di Sottoguda, unica nel suo genere, si trova ai piedi della Marmolada, la Regina delle Dolomiti, estendendosi per circa due Km, nei pressi dell'omonimo abitato con pareti a picco alte centinaia di metri con poco spazio tra 1' una e l'altra.
Il gorgoglio dell'acqua tra i sassi, lo stormire degli alberi abbarbicati su ripide rocce parlano dell’eterno ciclo della natura e della lotta tra 1' acqua che rode e la roccia che tenacemente si oppone. Entrando in contatto con queste forze è facile rimanerne dolcemente soggiogati, la coscienza del nostro essere viene ad apparire nella sua chiara fragilità.
Tante volte il torrente Pettorina ha cambiato il suo corso insinuandosi tra le pareti della gola, descrivendo panciute protuberanze e profonde concavità.
Da secoli i Serrai sono fonte inesauribile di leggende e miti, come la più famosa di Re Ombro che si narra abitasse nella gola protetto da portoni d' oro massiccio posti all’accesso.
Anche gli uomini hanno inciso in queste rocce segni del loro passaggio; si possono tuttora scorgere i fori praticati sulle pareti per fissare i tronchi di larice, messi a primavera per costruire i ponti della strada che serviva per portare il bestiame al pascolo o per portare il fieno a casa.
Tale manutenzione stradale nella gola era piuttosto gravosa perché ad ogni autunno bisognava smantellare i ponti per lasciare libero sfogo alle piene che col sciogliersi delle nevi avrebbero comunque fatto piazza pulita.
Un tempo i Serrai erano più pericolosi, infatti 1' irruenza dell' acqua era superiore, tanto che in una delle zone più strette, a "Sas Taiè", venne scolpito a rilievo il Sacro Cuore ammonimento e benedizione a chi percorreva la gola.
Durante la Grande Guerra però il percorso venne cambiato e si passò con la strada sull’altro lato del sasso, più in basso cosicché il simbolo venne ben presto dimenticato.
Due gallerie adibite a polveriera ed una cappella a ricordo del cimitero militare di Malga Ciapela rimangono oggi a testimoniare quegli eventi.
Al giorno d'oggi la volontà di preservare questo luogo è massima, tanto che è stato dichiarato a pieno titolo, Riserva Naturale.
Notevole interesse riveste in inverno quando le numerose cascate ai lati della strada, ghiacciandosi, ricoprono di uno spesso manto azzurrino le rocce, diventando per gli scalatori tra le più attraenti e varie pareti di ghiaccio d’Europa.
Ma per lo sportivo che non vuole provare brividi troppo estremi, c'è la possibilità di effettuare con gli sci una bella discesa da Malga Ciapela e lasciandosi cullare dal serpeggiare morbido del percorso, prova nel cuore un po' di quella purezza che solo il contatto con un luogo così fantastico può dare.
L' arrivo a Sottoguda sarà più che mai piacevole ritornando dolcemente... alla civiltà, percorrendo un paesino che testimonia ancora saldamente le proprie radici col passato, (ricordiamo la millenaria lavorazione del Ferro Battuto), ma proiettato anche nel futuro con una ricezione turistica di elevata qualità.
A questo proposito consigliamo l' HOTEL LA MONTANARA, dove la cordialità dei gestori e la cura nei particolari saranno la giusta cornice per una magica ed indimenticabile vacanza.

Arrampicate su ghiaccio nella gola dei Serrai di Sottoguda

Nome Difficoltà
tecnica
Bellezza Probabile formazione Lunghezza in metri Calata in doppia ritorno a piedi
1 Baby 2 ** **** 15 Si No
2 Baby Killer 5+ *** * 25 Si Si
3 La Luna Nera 5 *** ** 25 Si Si
4 Del Sole 3 *** *** 90 Si Si
5 Le Ciandeline 3+ ** * 20 Si Si
6 Della Luna 3 ** *** 40 Si Si
7 Della Clessidra 3+ * ** 25 Si No
8 Nicol'erta 4+ *** * 105 Si Si
9 La Roccia nella Spada 7/7+ **** * 50 Si No
10 La Spada nella Roccia 5 *** **** 40 Si No
11 La Spirale della Contingenza 5+ ** * 90 Si No
12 Del Gelato 2 * ** 15 Si No
13 La Cattedrale dx 4+
sx 5
**** **** 100 Si Si
14 Della Traversata 3+ ** **** 70 Si Si
15 Psico 5+ ** * 20 Si No
16 Delle Trasparenze 4+ ** ** 40 Si No
17 Palestrina 2 ** ** 35 Si Si
18 Excalibur 4+ **** **** 105 Si Si
19 Lingua d'Argento 4+ *** ** 95 Si No
20 Rugiada 4 ** * 20 Si No
21 Placca d'Argento 5- ** * 55 Si No
22 Arbre Magique 4- ** ** 30 Si Si

(****=Alta ; *=Bassa)
Album foto


13 - La Cattedrale


18 - Excalibur

14 - Cascata della Traversata

Attenzione:
Tutte le soste sono facilmente visibili e ben attrezzate, a chiodi, spi
t o su robusti alberi. Ci si porti comunque qualche cordino nell'eventualità di dover sostituire quelli vecchi.

e....

Buona salita a tutti!!!